Tech 20 maggio 2019

Asus Zenfone 6 con fotocamera ribaltabile e display borderless

Asus Zenfone 6

Asus ha presentato ufficialmente lo Zenfone 6, top di gamma dell’azienda taiwanese che si contraddistingue per uno schermo completamente senza cornici e un modulo fotografico rotante, che fa dunque sia da fotocamera posteriore che da fotocamera anteriore.

Tale scelta ha consentito di rimuovere il notch, ovvero la tanto discussa tacca presente su buona parte degli smartphone del 2018 e di inizio 2019, come lo stesso Huawei P30 Pro. Il display ha una diagonale di 6,4 pollici ed è di tipo IPS, contro gli AMOLED di tanti altri concorrenti come Samsung Galaxy S10+, scelta necessaria per ridurre il costo di vendita.

Il rapporto di forma è di 19,5:9 e la luminosità raggiunge un picco di 600 nits. Particolare il meccanismo che consente di ruotare il modulo fotografico, basato su 13 piccoli motori. Sorge spontaneo qualche dubbio sulla durabilità di tale scelta, ma lo scopriremo effettivamente solo col tempo.

Asus Zenfone 6

La fotocamera si basa su due sensori: il principale da 48 Megapixel, il medesimo montato sul OnePlus 7 presentato qualche giorno fa, mentre il secondo è un sensore da 13 Megapixel con apertura grandangolare di 125 gradi. Lato video è in grado di registrare video fino al 4K 60 fps con stabilizzazione elettronica.

Sotto alla scocca troviamo l’ormai classico Snapdragon 855 di Qualcomm abbinato a 6 o 8 GB di RAM abbinati a 64, 128 o 256 GB di archiviazione. Dunque un hardware paragonabile a quella di tutti i top di gamma presentati durante questa prima parte del 2019, come OnePlus 7 Pro, Xiaomi Mi9 e tanti altri.

Rispetto alla concorrenza Asus sembra voler puntare tanto sull’autonomia, con una batteria da ben 5000 mAh, con ricarica rapida. Per quanto riguarda i prezzi Asus è stata molto aggressiva: si parte da 499 euro per la versione con 6GB di RAM per arrivare a 559 euro per 6GB di RAM e 128GB di archiviazione e infine a 599 euro per 8GB di RAM e 256 di archiviazione.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Asus ScreenPad 2.0
Tech 11 giugno 2019

Asus ScreenPad 2.0 arriverà su ZenBook e VivoBook

Asus ha presentato al Computex diversi nuovi prodotti, tra cui i nuovi portatili VivoBook e ZenBook dotati di ScreenPad 2.0. La seconda versione del software di gestione che permette di usare il

Asus Designo Curve MX38VC
Tech 10 giugno 2019

Asus Designo Curve MX38VC: monitor curvo di fascia alta

I monitor 21:9 curvi hanno riscosso particolare successo sul mercato, in quanto riescono a offrire una maggiore superficie di lavoro, con ingombri più ridotti rispetto a un setup con due monitor, oltre

Asus Zenfone 6 Edition 30
Tech 4 giugno 2019

Asus, nuovo ZenFone 6 Edition 30 con 12 GB di RAM

Asus ha annunciato in occasione del Computex 2019 che si svolge a Taipei, un’edizione speciale del suo ultimo top di gamma, ovvero lo Zenfone 6 di cui vi abbiamo già parlato in