Tech 21 maggio 2019

Oppo progetta uno smartphone con fotocamera sotto al display?

Oppo leak

Oppo ha presentato i nuovi Reno e Reno 10x zoom qualche settimana fa: la particolare fotocamera a scomparsa con forma a pinna di squalo ha sicuramente fatto parlare di sé, ma le ultime indiscrezioni farebbero pensare che l’azienda cinese sia già al lavoro su un probabile successore.

In questo caso la principale novità sarebbe che la fotocamera anteriore non godrebbe più di un meccanismo a scomparsa, ovvero una componente in più comunque soggetta a rotture e danneggiamenti, ma sarebbe letteralmente annegata al di sotto del display, lasciando così sia la cornice laterale che la parte frontale completamente priva di bordi, cornici e tacche.

Oppo leak

La rincorsa agli smartphone full-screen, ovvero completamente senza cornici, ebbe inizio quando Apple lanciò l’iPhone X a fine 2017, introducendo per la prima volta il tanto chiacchierato notch. A partire da quel momento, buona parte degli altri brand hanno inizialmente copiato, salvo poi cercare di introdurre soluzioni esteticamente più piacevoli. Si è passato dunque al Notch a goccia, presente per esempio su Huawei P30 Pro, oppure sulle fotocamere a scomparsa, come appunto OnePlus 7 Pro o Oppo Reno.

Emerge adesso la possibilità di poter inserire la fotocamera sotto al display, idea già avuta in passato da Samsung, ma la tecnologia, a detta dei più esperti, sarebbe ancora acerba e dunque la sua commercializzazione potrebbe essere lontano.

Se Oppo abbia qualche asso nella manica non è dato saperlo, ma possiamo facilmente prevedere che se così fosse, lo smartphone integrerebbe un display OLED in quanto, a differenza degli LCD, controlla ogni pixel in maniera singola.

Bisognerà dunque attendere per capire quando e come tale fotocamera sarà finalmente disponibile in un dispositivo e soprattutto quale sarà la qualità che potrà offrire.

Fino ad allora, rimangono solamente rumors da prendere con la dovuta cautela, anche se a far trapelare la notizia è stato Ben Geskin sul suo profilo twitter ufficiale, un famoso leaker del settore tecnologico.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Xiaomi Mi9T
Tech 16 giugno 2019

Xiaomi Mi9T è ufficiale

Lo avevamo anticipato nel nostro articolo come la versione italiana del Redmi K20, ma adesso lo Xiaomi Mi9T, smartphone che va a completare la gamma composta attualmente da Mi9 e Mi9 SE,

Samsung Dex
Tech 14 giugno 2019

Usare uno smartphone Samsung come un PC

La tanto chiacchierata modalità desktop che di fatto consente di collegare uno smartphone a un monitor esterno e poter sfruttare un’interfaccia e applicazioni appositamente studiate per rendere lo smartphone un mini-PC, arriverà

AMD Radeon 5700x
Tech 14 giugno 2019

AMD, le nuove Radeon RX 5700 e RX 5700 XT disponibili a luglio

AMD ha annunciato le prime due schede video che integreranno tecnologia NAVI e destinate ai videogiocatori di tutto il mondo. Si tratta di due GPU che andranno a battagliare ad armi pari