Tech 22 maggio 2019

DJI Osmo Action: ecco la prima action 4K dell’azienda

DJI Osmo Action

Le Action Cam sono videocamere che hanno subito una vera e propria esplosione a partire dal 2010, in quanto permettono di avere una buona qualità sia nei video che nelle foto, insieme a una compattezza senza pari. Negli anni sono poi state marginalmente soppiantate dalle fotocamere degli smartphone, diventate sempre migliori e da altri dispositivi come i droni, ad esempio il DJI Mavic Air, in grado di consentire a chi li usa riprese mozzafiato con un punto di vista aereo.

Tuttavia, continuano a essere indispensabili in tutti quei casi in cui risulta impossibile usare uno smartphone o una fotocamera, che permette si riprese di eccellente qualità, ma decisamente ingombrante e pesante. DJI ha dunque deciso di presentare DJI Osmo Action, la sua prima action cam, impermeabile, resistente alle cadute e in grado di permettere la registrazione video fino a risoluzione 4K e 60 fps, offrendo dunque una valida alternativa a mostri sacri come GoPro Hero 7 Black, Sony FDR-X3000 o Yi 4K+.

DJI Osmo Action

DJI Osmo Action si contraddistingue rispetto a quanto già visto, per la presenza di un doppio display: uno da 2,2 pollici nella parte posteriore, dotato di touch screen, l’altro anteriore con diagonale di 1,4 pollici e un’ottima definizione di 300 ppi. Ciò permette a chi usa la fotocamera di avere il pieno controllo dell’inquadratura in ogni occasione.

L’obiettivo ha un’apertura f2.8 e cattura immagini con 145 gradi di campo. Il rivestimento esterno prevede due strati che consentono di non catturare sporco e impronte e di diminuire i riflessi dovuti alla luce. Il sensore ha invece una risoluzione di 12 Megapixel, che cattura foto sia in RAW che in JPEG.

Tra le funzioni più ricercate c’è sicuramente la stabilizzazione, che DJI chiama “RockSteady”. Si tratta di una stabilizzazione digitale il cui risultato è però ottimo, in quanto elimina qualsiasi tipo di tremolio o vibrazione dalla ripresa, garantendo filmati fluidi con un’eccellente qualità.

Non manca la possibilità di registrare video in 4K HDR e lo slow motion fino a 8x in FullHD. Si controlla poi comodamente dall’applicazione DJI Mino, tramite lo smartphone. Osmo Action è inoltre impermeabile fino a 10 metri di profondità senza necessità di protezioni aggiuntive e funziona fino a -10°C.

Già al debutto sono presenti una serie di accessori che permettono di montarla in ogni posizione possibile. Costa 379 euro ed è ufficialmente disponibile a partire da oggi 22 maggio.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

BlackMagic Pocket Cinema Camera 6K
Tech 20 agosto 2019

BlackMagic Pocket Cinema Camera 6K: la mirrorless per i videomaker è ufficiale

BlackMagic Design ha ufficializzato la nuova mirrorless entry-level con features pensate in particolar modo per soddisfare le esigenze di tutti quei videomaker che necessitano di un corpo compatto ma che non vogliono

LG E9 OLED
Tech 3 agosto 2019

Recensione TV LG E9 OLED: immagine e audio d’eccellenza

L’LG E9 OLED è un tv LG che cerca di piazzarsi a cavallo tra i televisori di fascia media e i televisori top di gamma. Offre un’eccellente qualità dell’immagine e un audio

TV 8K
Tech 14 maggio 2019

Da Full HD a 4K e 8K: ne vale la pena?

A partire da fine 2018 abbiamo visto l’arrivo sul mercato di nuovi TV con risoluzione 8K (leggi il nostro articolo), come i recenti QLED di Samsung, mentre la risoluzione 4K sembra ormai