Tech 28 maggio 2019

Panasonic GX880, nuova mirrorless micro-quattro terzi

Panasonic Lumix GX880

Panasonic ha annunciato tramite comunicato stampa, la disponibilità anche in Europa della nuova Panasonic GX880, una fotocamera mirrorless con sensore micro-quattro terzi, ma con un corpo talmente compatte da far ricordare l’aspetto di una compatta.

La scocca riprende nelle linee e nelle forme, quella della Panasonic GF10, fotocamera dedicata a chi necessita di estrema portabilità, senza rinunciare però alla qualità delle riprese, sia foto che video. Proprio per questo, non sono stati integrati gli ultimi ritrovati tecnologici in termini di risoluzione e autofocus, che possiamo invece trovare su fotocamere di fascia più alta, come la Panasonic Lumix GH5, o la Sony a6400, ma tutto è stato fatto per ridurre al minimo l’ingombro e migliorare l’usabilità.

Nella parte posteriore dunque è presente uno schermo con diagonale di 3 pollici, che si può orientare in ogni direzione, mentre il corpo si caratterizza per una costruzione in metallo con alcuni inserti in pelle.

Panasonic Lumix GX880

La GX880 è in grado di registrare video fino al 4K 30 fps e integra la modalità 4K Photo, che consente di scattare 30 foto in un secondo con risoluzione di 8 Megapixel. Ovviamente non mancano tutte le funzioni di connettività, con Wi-Fi e Bluetooth per una condivisione veloce di video e foto.

Il sensore ha una risoluzione da 16 Megapixel ed è lo stesso già usato in altri modelli, come per esempio la Panasonic G7. La baionetta di tipo micro-quattro terzi garantisce però piena compatibilità con tutti gli obiettivi Panasonic, tra cui anche gli ottimi Pana-Leica, gli stessi che si possono montare sulle mirrorless di fascia alta dell’azienda come la Panasonic Lumix GH5 e la Panasonic Lumix G9.

Si tratta del secondo modello micro-quattro terzi presentato quest’anno. Qualche tempo fa vi avevamo infatti parlato della G95, un’alternativa di fascia leggermente più alta. Per quanto riguarda i prezzi, la GX880 sarà disponibile con prezzi di circa 450 euro sul mercato europeo, in combinata con l’obiettivo kit Lumix G X Vario 12-32mm f3.5-5.6.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Fujifilm GFX100
Tech 3 giugno 2019

Fujifilm presenta la GFX100: 102 Megapixel di risoluzione

Fujifilm ha presentato in maniera ufficiale la mirrorless con sensore medio formato GFX 100. Si tratta di una macchina fotografica dedicata ai professionisti del settore, con una risoluzione di ben 102 Megapixel.

Canon EOS-250D
Tech 1 maggio 2019

Canon presenta EOS 250D, la reflex più piccola del mercato

Canon ha da poco annunciato la sua reflex più leggera e compatta. Si tratta della EOS 250D, una piccola fotocamera digitale che pesa solamente 449 grammi in grado di registrare video fino

Nikon Z6
Tech 30 aprile 2019

Nikon Z6 e Nikon Z7, eye-autofocus in arrivo

Le mirrorless full frame di Nikon, rispettivamente la Nikon Z6 e la Nikon Z7 si sono dimostrate delle macchine fotografiche molto bilanciate e apprezzate dai clienti, grazie all’ottimo rapporto tra dimensioni, prezzo