OnePlus 7 Pro Vs Samsung Galaxy S10 Plus Vs Huawei P30 Pro

Di Valerio Porcu 2 Giugno 2019
Galaxy S10+ Huawei P30 Pro OnePlus 7 Pro

La recente presentazione di OnePlus 7 Pro  ha reso ancora più difficile la scelta per chi vuole comprarsi uno smartphone top di gamma, ed è disposto a pagarne il prezzo ma non a spendere denaro inutilmente.

Già, perché come abbiamo già affermato OnePlus 7 Pro è un vero top di gamma, e come tale si può confrontare con modelli più famosi come Samsung Galaxy S10 Plus o Huawei P30 Pro. Ed è proprio quello che faremo oggi, nelle righe che seguono: metteremo a confronto questi tre modelli per aiutarvi a capire qual è quello giusto per le esigenze di ognuno.

OnePlus, fino al 2019, ha sempre tentato di proporre smartphone di buona qualità, con specifiche notevoli e un prezzo competitivo. A onor del vero, però, i suoi prezzi sono andati via via crescendo, e forse è a Xiaomi che dovremmo guardare oggi per trovare il migliore rapporto qualità/prezzo.

Prezzo

Vincitore: Samsung Galaxy S10 + 128 GB

Galaxy-S10-Plus

Considerato solo il prezzo, dunque, il prodotto più conveniente tra questi tre top di gamma è il Samsung Galaxy S10+ da 128GB. Chi vuole più memoria invece troverà più vantaggioso lo OnePlus 7 Pro da 256 GB.

Design e schermo

Vincitore: OnePlus 7Pro

OnePlus 7 Pro

Huawei P30 Pro ha uno schermo OLED con risoluzione Full HD+, mentre gli altri due modelli usano un pannello AMOLED con risoluzione Quad HD+. La diversa tecnologia assicura al Samsung e allo OnePlus colori più vividi, ma è una differenza difficile da notare a occhio nudo. Il P30 Pro è indietro per questo aspetto, ma la distanza non è poi molto grande.  

Quanto alla dimensione dello schermo stesso, il P30 Pro di Huawei ha una diagonale da 6,47”, OnePlus 7 Pro arriva a 6,67” e, ancora più importante, ha uno schermo con frequenza di aggiornamento pari a 90 Hz (normalmente è 60 Hz). Il Galaxy S10 di Samsung è leggermente più piccolo, con una diagonale di 6,4”.

Il dettaglio più importante, tuttavia, riguarda forse la fotocamera frontale. Huawei hai scelto il notch a goccia, Samsung un foro nello schermo, e OnePlus 7 Pro una fotocamera a scomparsa che “spunta fuori” solo quando serve. OnePlus 7 Pro, quindi, è l’unico che offre uno schermo totalmente sgombro.

Come qualità dello schermo, quindi, vince di misura OnePlus 7 Pro.

La fotocamera a scomparsa, tuttavia, potrebbe rompersi con l’andare del tempo – rischio che invece gli altri due modelli non presentano.

Altra differenza di design importante, almeno per qualcuno: il Samsung Galaxy S10 è l’unico dei tre smartphone ad avere la presa jack per le cuffie. Quindi potrete usare le vostre cuffie con cavo senza bisogno di adattatori. Nella confezione di Huawei P30 Pro, però, c’è anche un adattatore.

Fotocamera

Vincitore: Huawei P30 Pro

Huawei P30 Pro

Tanto OnePlus 7 Pro quando Samsung Galaxy S10 e Huawei P30 Pro sono eccellenti smartphone fotografici. Di fatto, nessuno di questi tre modelli vi deluderà per le fotografie che è in grado di scattare.

Ma se cercate il migliore smartphone per qualità fotografica, prendete lo Huawei P30 Pro. Non solo il suo sensore principale da 48MP genera immagini eccezionali, ma sono soprattutto l’ottica grandangolare e lo zoom 5x a fare la differenza. Anche gli altri hanno un teleobiettivo, ma non è altrettanto potente e non offre lo stesso livello di dettagli.

Questo, lo ripetiamo, non significa che Galaxy S10 Plus o OnePlus 7 Pro non siano validi smartphone fotografici. Fanno tutti foto fantastiche e nessuno vi deluderà. Lo Huawei P30 Pro offre, oltre alla qualità, una maggiore versatilità.

Potenza e autonomia

Vincitore: Huawei P30 Pro

OnePlus 7 Pro, Samsung Galaxy S10 e Huawei P30 Pro sono tutti smartphone potentissimi. Ognuno monta un processore diverso, il che rende il confronto poco sensato, ma tutti offrono prestazioni ai massimi livelli. Sono telefoni veloci, sempre fluidi e reattivi.

Si potrebbe pensare che la RAM possa fare differenza, anche perché ci sono versioni di questi smartphone che arrivano a ben 12GB. La differenza esiste, naturalmente, ma emerge esclusivamente con test tecnici, che la mostrano con un risultato numerico. Nella vita di ogni giorno, saranno pochissimi quelli in grado di dire a occhio se dentro a uno smartphone ci sono 6, 8 o 12 GB di RAM. Al momento dell’acquisto, dunque, non è il caso di dare troppa importanza a questo dettaglio.

Più interessante invece è la dimensione della batteria, considerando che tutti e tre i modelli usando Android 9 come sistema operativo, e hanno una piattaforma hardware con consumi grossomodo simili.

OnePlus 7 Pro ha una batteria da 4.000 mAh; Galaxy S10 Plus arriva a 4.100 mAh. E Huawei P30 Pro si spinge fino a 4.200 mAh. Non sono differenze enormi e, per quanto Huawei ne esca vittoriosa per un soffio, tutti e tre gli smartphone dureranno senza problemi un’intera giornata, ma difficilmente arriveranno a due giorni. Il che è del tutto normale per un top di gamma moderno.

Conclusioni

Quale telefono è meglio tra Samsung Galaxy S10 Pro, Huawei P30 Pro e OnePlus 7 Pro?

Non esiste una risposta assoluta a questa domanda, perché scelte come questa sono sempre almeno in parte dettate dalle preferenze e dai gusti personali.

Detto questo, se vi interessa soprattutto la fotografia, dovreste scegliere Huawei P30 Pro. I suoi quattro sensori, al momento, sono semplicemente imbattibili.

Guardando alle specifiche, invece, il vincitore è probabilmente il Galaxy S10 Plus, che a parità di prezzo ha un processore leggermente migliore e, soprattutto, ha la presa jack per le cuffie. Ha un po’ meno memoria di archiviazione, è vero, ma saranno davvero poche le persone a cui non bastano 128GB.

Il Galaxy S10 Plus è anche il modello che costa meno di tutti, il che è sicuramente determinante almeno per alcuni compratori.

Ad oggi, quindi, ci sono poche ragioni per consigliare OnePlus 7 Pro. Ma bisogna tenere in considerazione che è uscito da poco, e nel corso delle prossime settimane probabilmente il prezzo scenderà almeno un po’.

Pubblicato il 2 Giugno 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su