Tech 3 giugno 2019

Fujifilm presenta la GFX100: 102 Megapixel di risoluzione

Fujifilm GFX100

Fujifilm ha presentato in maniera ufficiale la mirrorless con sensore medio formato GFX 100. Si tratta di una macchina fotografica dedicata ai professionisti del settore, con una risoluzione di ben 102 Megapixel. Che si tratti di un prodotto d’élite, oltre che dalle mostruose specifiche, lo si vede anche dal prezzo: 10.000 euro per la versione solo corpo.

Nulla a che vedere insomma con fotocamere già professionali come la Sony A7 RIII, la Nikon Z7 o la Panasonic S1R: Fujifilm gioca tutt’altra partita, con un sensore ancora più grande rispetto ai sensori Full Frame e dunque in grado di catturare un maggiore quantitativo di luce.

Le novità sono tante: il sensore è un’unità retroilluminata, caratteristica che consente di gestire in maniera ottimale le condizioni di scarsa luminosità, con una buona gestione dei valori ISO e con conseguente riduzione del rumore video. I punti di messa a fuoco coprono l’intera superficie del sensore e la GFX100 è in grado di riconoscere visi e occhi per un autofocus preciso e affidabile che offre il 210% di velocità in più rispetto alla GFX 50R.

Fujifilm GFX100

Presente anche la stabilizzazione ottica fino a 5,5 stop, per ridurre i tremolii che si possono presentare in fase di scatto. Nonostante sia principalmente una macchina fotografica, Fujifilm ha inserito anche ottime specifiche per quanto riguarda la registrazione video. La GFX100 può registrare filmati fino a risoluzione 4K 30 fps 4:2:2 a 10-bit: ciò significa che riesce a catturare un’eccellente quantità di dati che consentono un’estrema flessibilità in fase di montaggio e post-produzione.

Nella parte posteriore è presente un display orientabile con risoluzione di 5,76 milioni di punti, un mirino elettronico intercambiabile e il doppio slot per schede UHS-II.

Non manca la resistenza contro polvere e umidità. Con un peso di circa 1,5kg, la Fujifilm GFX100 è tra le fotocamere con sensore full frame più leggere sul mercato.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panasonic Lumix GX880
Tech 28 maggio 2019

Panasonic GX880, nuova mirrorless micro-quattro terzi

Panasonic ha annunciato tramite comunicato stampa, la disponibilità anche in Europa della nuova Panasonic GX880, una fotocamera mirrorless con sensore micro-quattro terzi, ma con un corpo talmente compatte da far ricordare l’aspetto

Canon EOS-250D
Tech 1 maggio 2019

Canon presenta EOS 250D, la reflex più piccola del mercato

Canon ha da poco annunciato la sua reflex più leggera e compatta. Si tratta della EOS 250D, una piccola fotocamera digitale che pesa solamente 449 grammi in grado di registrare video fino

Nikon Z6
Tech 30 aprile 2019

Nikon Z6 e Nikon Z7, eye-autofocus in arrivo

Le mirrorless full frame di Nikon, rispettivamente la Nikon Z6 e la Nikon Z7 si sono dimostrate delle macchine fotografiche molto bilanciate e apprezzate dai clienti, grazie all’ottimo rapporto tra dimensioni, prezzo