Tech 3 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mk III e G5 Mk II: trapelano le immagini ufficiali

Canon G7X Mk III

La Canon PowerShot G7 X Mk II è la rivale più vicina alla Sony RX 100 V, una macchina fotografica compatta in grado di realizzare video fino a risoluzione FullHD, con schermo ribaltabile e dotata di buoni microfoni e un’ottima stabilizzazione.

È ormai in commercio da qualche anno e proprio negli scorsi giorni sono trapelate sul web alcune immagini che ritraggono la prossima edizione, insieme a quella che dovrebbe essere la G5 Mk II.

Nessuno dei due modelli è stato ancora ufficialmente annunciato, ma sempre secondo i rumors non dovrebbe mancare molto alla presentazione. Il famoso sito Nokishita, da sempre in prima linea per quanto riguarda le notizie sul mondo della fotografia, ha riportato che il nuovo modello della Canon PowerShot G7 X sarà in grado di registrare video fino al 4K 30 fps, oltre che in FullHD fino a 120 fps.

Canon G7X Mk III

Integrerà anche il nuovo processore d’immagine DIGIC 8 e una modalità di scatto RAW per poter catturare fino a 30 immagini al secondo, risultati eccezionali se pensiamo anche macchine fotografiche ben più costose, come per esempio la Sony A7 III, si fermano a 10 fps.

Il sensore dovrebbe avere dimensioni di un pollice e presentare la retroilluminazione per offrire una migliore resa in condizioni di scarsa luminosità.

La piccola G5 Mk II sarà molto simile alla G7 X Mk III, con la differenza di avere un sensore non retroilluminato, seppur sempre da un pollice e 20,1 Megapixel di risoluzione, abbinato a un obiettivo zoom equivalente di un 24-120mm. Anche in questo caso la registrazione video dovrebbe arrivare alla risoluzione 4K, sempre grazie al processore DIGIC 8. Il vecchio modello, si fermava alla risoluzione FullHD con il processore d’immagine DIGIC 6.

Il viewfinder sarà di tipo estraibile, come avviene per esempio con la Sony RX 100 Mk VI. Tra le altre specifiche, risulta molto interessante la probabile presenza di un jack aux da 3,5 millimetri che permetterebbe di collegare un microfono esterno.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Canon G7 X Mark III
Tech 17 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mark III: ideale per i vlogger

Canon ha tolto i veli sulla nuova piccola fotocamera compatta che andrà a sostituire la G7X Mk II, ovvero la G7X Mk III e la sorellina G5 X Mk II. Si tratta

Migliori fotocamere compatte
Tech 26 maggio 2019

Top 10 macchine fotografiche compatte

La qualità fotografica degli smartphone nel corso degli anni è aumentata a dismisura, rendendo il segmento delle fotocamere compatte entry level quasi superfluo. Tuttavia, di pari passo all’avanzata tecnologica di buona parte

Nuova Canon EOS
Tech 17 maggio 2019

Canon, una nuova reflex da 32 Megapixel in arrivo?

Canon starebbe lavorando su una nuova fotocamera reflex con un sensore da ben 32 Megapixel. Per l’azienda giapponese sarebbe il debutto di un nuovo sensore, che potrebbe equipaggiare la nuova EOS 7D