Tech 8 luglio 2019

Nikon D6: la reflex top di gamma in arrivo entro il 2020

Nikon D6

Nikon sarebbe al lavoro su una futura reflex di fascia molto alta, che si posizionerebbe in una fascia molto alta, superando anche alcune delle mirrorless più recenti come per esempio la Lumix S1R, la Sony A7R III e la Nikon Z7. Si chiama Nikon D6 e si tratta di una fotocamera ad alte prestazioni pensata per garantire elevate velocità di scatto e grandi prestazioni per la messa a fuoco.

Il debutto è previsto per la prima parte del 2020, giusto in tempo per le Olimpiadi che si terranno in Giappone dal 24 luglio al 9 agosto. La Nikon D6 andrà a prendere il posto della Nikon D5, ancora oggi un punto di riferimento assoluto per i fotografi sportivi e naturalisti.

A proposito di specifiche, la D6 dovrebbe essere dotata di un nuovo sensore di tipo full frame con risoluzione di 24 Megapixel, mentre l’attuale D5 si ferma a 20,8 Megapixel.

Nikon D6

Anche se la D5 può registrare video in 4K, si ferma a un frame rate di 30 fps e si ferma a soli tre minuti di registrazione. La nuova D6, sempre secondo le indiscrezioni, sarebbe in grado di registrare fino a risoluzione di 4K e 60 fps, anche se al momento non si hanno informazioni se ci siano o meno restrizioni per l adurata del video.

Al contrario di quanto avviene sulla Nikon Z6, in questo caso ci sarà un doppio slot per schede CFExpress e XQD, un viewfinder elettronico con ingrandimento di 0.78x e un display LCD nella parte posteriore con risoluzione di 3.26 milioni di punti. Non mancherà una moderna parte di connettività, che includerà sicuramente il Wi-Fi per il controllo remoto e il trasferimento dei files.

Il nuovo processore d’immagine consentirà inoltre una raffica di 14 fps, un risultato notevole. I rumors non finiscono qui, in quanto la Nikon D6 potrebbe anche arrivare in versione mirrorless, andandosi a posizionare al di sopra dell’attuale Z7. Restano comunque tutte voci per la cui conferma bisognerà comunque attendere il 2020.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

roninSC
Tech 19 luglio 2019

DJI annuncia il nuovo Ronin SC

Il DJI Ronin è stato per molto tempo il gimbal, o stabilizzatore di riferimento per utenti che usano mirrorless e reflex, come per esempio la Sony A7 III o la Panasonic S1,

Canon G7 X Mark III
Tech 17 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mark III: ideale per i vlogger

Canon ha tolto i veli sulla nuova piccola fotocamera compatta che andrà a sostituire la G7X Mk II, ovvero la G7X Mk III e la sorellina G5 X Mk II. Si tratta

Panasonic Lumix S1R
Tech 13 luglio 2019

Recensione Panasonic Lumix S1R: mirrorless fullframe di riferimento

La Panasonic Lumix S1R, insieme alla Panasonic S1, è la prima mirrorless fullframe dell’azienda giapponese che cerca di contrapporsi all’egemonia di Sony che, con l’A7R III e l’A7 III, è diventata sin da