Tech 17 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mark III: ideale per i vlogger

Canon G7 X Mark III

Canon ha tolto i veli sulla nuova piccola fotocamera compatta che andrà a sostituire la G7X Mk II, ovvero la G7X Mk III e la sorellina G5 X Mk II. Si tratta di due compatte con specifiche di tutto rispetto, pensate per soddisfare una larga fetta di utenza ma in particolare per tutti coloro che necessitano di avere un’eccellente qualità sia fotografica che video, in mobilità, con l’esigenza dunque di avere un corpo quanto più compatto e facile da trasportare.

La PowerShot G7 X Mk III è infatti una piccola bomba in miniatura. È per esempio la prima fotocamera di questo tipo a permettere di effettuare live streaming su YouTube, oppure video in verticale per le Stories Instagram da condividere in maniera istantanea.

Tutto ciò è reso possibile grazie al nuovo processore DIGIC 8, lo stesso incluso nella mirrorless top di gamma EOS R, o anche nella Canon M50, che consente di registrare video in 4K 30p senza alcun crop, così come video in FullHD con una frequenza di 100 o 120 fps. Presente anche la modalità HDR.

Canon G7 X Mark III

Nella parte posteriore c’è lo schermo LCD che ruota completamente in modo da consentire di effettuare riprese selfie con estrema semplicità. Tra le caratteristiche che sicuramente saranno più apprezzate, la presenza di un filtro ND interno e di una porta da 3,5 millimetri per collegare un microfono esterno. Non manca infine anche una porta HDMI che consente di collegare la fotocamera a un monitor esterno.

Il nuovo modello condivide la risoluzione da 20 Megapixel della G7 X Mk II,  ma il sensore è stato completamente rinnovato, con un nuovo modello da 1 pollice CMOS retroilluminato, in modo da consentire una migliore resistenza agli ISO e quindi maggiori capacità in condizioni di scarsa luminosità. La sensibilità nativa va da ISO 125 fino a 12.800, ma può essere espansa fino a ISO 25.600.

C’è anche un’opzione per poter scattare fino a 30fps in modalità RAW, dunque si presta anche per la fotografia sportiva e naturalistica. L’obiettivo è un equivalente 24-100 millimetri con apertura variabile da f1.8 a f2.8 sul range di focali.

L’autonomia è di circa 265 scatti, mentre il prezzo è di 749 dollari per il mercato statunitense con disponibilità a partire dalle prime settimane di agosto.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Canon G5 X Mark II
Tech 24 luglio 2019

Canon G5 X Mark II ufficiale

Canon ha presentato recentemente la nuova G7 X Mark III, fotocamera compatta di fascia alta, ma anche la rinnovata G5 X Mark II, una fotocamera di fascia media che ha tutte le

Canon G7X Mk III
Tech 3 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mk III e G5 Mk II: trapelano le immagini ufficiali

La Canon PowerShot G7 X Mk II è la rivale più vicina alla Sony RX 100 V, una macchina fotografica compatta in grado di realizzare video fino a risoluzione FullHD, con schermo

Migliori fotocamere compatte
Tech 26 maggio 2019

Top 10 macchine fotografiche compatte

La qualità fotografica degli smartphone nel corso degli anni è aumentata a dismisura, rendendo il segmento delle fotocamere compatte entry level quasi superfluo. Tuttavia, di pari passo all’avanzata tecnologica di buona parte