Tech 18 luglio 2019

Harmony OS brevettato da Huawei

Huawei Harmony OS

Huawei, la nota azienda cinese che quest’anno ha presentato i nuovi Huawei P30 e P30 Pro, quest’ultimo dotato dell’innovativa fotocamera con zoom periscopisco, ha di recente presentato una richiesta di brevetto all’European Union Intellectual Property Office per depositare un nuovo sistema operativo chiamato Harmony OS, compatibile non solo con gli smartphone ma anche con i PC.

Huawei sta provando a recuperare la situazione creatasi qualche mese fa da quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inserito l’azienda nella black list degli USA, il rapporto con la società di Google che distribuisce Android, il software finora installato su tutti i dispositivi, compresi per esempio Huawei P30 Lite e Mate 20 Lite.

Col passare delle settimane il governo americano ha mostrato comunque una parziale apertura e di conseguenza c’è stato un passo indietro anche di tutte quelle realtà che in passato hanno regolarmente collaborato con Huawei, tra cui la stessa Google. Tuttavia, Huawei non può rischiare e sta continuando lo sviluppo del suo sistema operativo proprietario, all’inizio chiamato HongMeng OS.

Huawei Harmony OS

Le informazioni trapelate parlano di un software il cui sviluppo è iniziato nel lontano 2015 e che siano circa un milione di dispositivi che lo stanno testando in questo momento. Da citare anche le parole del CEO di Huawei che qualche tempo fa ha dichiarato che il nuovo sistema operativo sarebbe più veloce di Android nell’uso quotidiano.

Al momento però l’argomento è pieno di incertezza, in quanto uno dei maggiori quesiti è la compatibilità con tutte le applicazioni attualmente disponibili per Android, tutt’altro che scontata e che potrebbe determinare sin da subito il successo o l’insuccesso del nuovo sistema operativo. Non resta che attendere ulteriori sviluppi sulla questione, considerando che a giudicare dai rumors più recenti, il nuovo firmware potrebbe essere disponibile già a partire dall’autunno.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento