Tech 2 agosto 2019

Fujinon GF 50mm: obiettivo di altissima qualità per Fujifilm GFX 100

Fujinon GF 50mm f/3.5 R

Più di 1000 euro per un obiettivo da 50 mm potrebbero sembrare un esagerazione, ma stiamo parlando del nuovissimo Fujinon GF 50mm f/3.5 R, una lente di altissima qualità destinata all’altrettanto incredibile Fujifilm GFX 100, una fotocamera digitale Fujifilm che non troverete a meno di undicimila euro.

Questo obiettivo per fotocamere targato Fujifilm sono ovviamente di attrezzatura per professionisti, o di hobbisti davvero molto molto esigenti (e con una disponibilità sopra la media).

Fujinon-GF-50mm-f35-R

Detto questo, il nuovo Fujinon GF 50mm f/3.5 R è davvero un obiettivo notevole. Tanto per cominciare grazie al suo formato compatto: solo 84×48 mm e un peso di 335 grammi. Montato sulla GFX 100, che è una medio formato, diventa un 35 millimetri (equivalenti), quindi un obiettivo classico e versatile, particolarmente indicato per la street photography.

È anche un obiettivo particolarmente luminoso, come si capisce dal valore di apertura f/3.5. Questo Fujinon GF 50mm f/3.5 R è costituito da 9 elementi, uno dei quali asferico, organizzati in sei gruppi. Le nove lamelle garantiscono una sfocatura dello sfondo pressoché perfetta in ogni situazione.

Vanta anche una velocità una messa a fuoco che si adatta molto velocemente ai cambiamenti, il che lo rende interessante anche per la registrazione di video. Il che è interessante, visto che la GFX 100 può generare video in 4K di alta qualità.

Il nuovo Fujinon GF 50mm f/3.5 R sarà in commercio da settembre 2019. Il prezzo ufficiale non è stato comunicato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai mille euro.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Alpha-A7-III-Sensore
Tech 4 aprile 2019

Sensore Sony full-frame da 100 MP: sogno o realtà?

Pare che Sony stia lavorando a un sensore per fotocamere full-frame da ben 100 megapixel. L'informazione non è ufficiale e arriva da un forum di appassionati, ma sembra piuttosto credibile. Saremmo, dunque,

Leica-Q2
Tech 16 marzo 2019

Leica Q2, Full Frame da 28 mm per chi non ha paura di spendere

Leica ha recentemente presentato la nuova Leica Q2, vale a dire l'aggiornamento della fortunata Leica Q del 2015. La nuova versione riprende lo stesso concetto, quindi è ancora una macchina full-frame con

canon_cameras
Tech 10 marzo 2019

Foto perfette con le fotocamere Canon

Fra i più importanti costruttori di macchine fotografiche del Sol Levante, Canon vanta una solida tradizione basata su un'evoluzione tecnologica continua. Proprio per questo, il marchio di Tokyo è fra i più