Tech 3 settembre 2019

Canon alza il sipario sulle EOS 90D e M6 Mk II

Canon EOS 90D

Canon ha svelato due nuove fotocamere digitali, una reflex dedicata agli amanti della fotografia sportiva e naturalistica e una mirrorless compatta e leggera destinata all’uso di tutti i giorni. Si chiamano rispettivamente EOS 90D e EOS M6 Mk II e presentano diverse novità tra cui la presenza del processore DIGIC 8, lo stesso presente sulle mirrorless fullframe dell’azienda giapponese, ovvero la Canon EOS R, presentata durante il 2018.

La EOS 90D rappresenta la naturale evoluzione dell’apprezzata EOS 80D. Si tratta di una reflex con sensore APS-C che presenta tantissime novità rispetto al modello che va a sostituire. In primis il sensore, completamente nuovo: ha una risoluzione di 32,5 Megapixel con una sensibilità che va dai 100 ai 25.600 ISO, estendibili digitalmente fino a 51.200, mentre la 80D si fermava a 16.000 ISO. Come di consueto nelle fotocamere Canon, è presente l’avanzato sistema di messa a fuoco Dual Pixel C-MOS AF, che può contare su 45 punti di messa a fuoco disposti a croce, che scendono però a 27 per aperture da f8 in su.

EOS 90 D

La nuova Canon EOS 90D

Il processore Digic 8 merita sicuramente una menzione, in quanto consente di avere capacità molto avanzate tra cui il nuovo esposimetro e la possibilità di registrare video fino al 4K 30 fps sfruttando tutto il sensore e non solo in modalità crop. Grandi novità invece per quanto riguarda la raffica: la 90D arriva fino a 10 fps con modalità a fuoco continuo, mentre con fuoco fisso si sale fino a 11 fps, contro i 7fps della 80D.

Per quanto riguarda il corpo, non ci sono grandi cambiamenti nelle forme, ma sono presenti due jack per ingresso cuffia e microfono e nella parte posteriore anche un joystick per la selezione del punto di messa a fuoco, oltre alla sempre presente ghiera di controllo.

Il peso è di circa 700 grammi e la batteria garantisce un’autonomia di 1300 scatti. Con il cospicuo aumento delle specifiche, sale anche il prezzo che arriva a quota 1359,99 euro per la versione solo corpo e 1469,99 euro con obiettivo 18-55 in kit.

In un mondo sempre più interessato alle mirrorless, non poteva mancare la rinnovata EOS M6 Mk II, una versione ridotta e compatta della 90D, senza specchio. Le specifiche sono praticamente identiche, tranne la raffica che si spinge fino a 30 fps con un valore di 14 fps in modalità inseguimento.

EOS M6 Mk II

La nuova mirrorless di Canon con il mirino elettronico opzionale.

Date le dimensioni più compatte, sparisce il connettore per le cuffie ma si può invece caricare tramite la USB tramite l’adattatore proprietario incluso in confezione. L’autonomia è di circa 400 scatti.

Il peso è di 400 grammi e manca anche il mirino elettronico che può però essere montato, acquistandolo a parte, nella slitta superiore. Il prezzo è di 972,99 euro per la versione solo corpo, che salgono a 1259,99 euro nel kit con obiettivo 15-45 e mirino elettronico.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Canon G5 X Mark II
Tech 24 luglio 2019

Canon G5 X Mark II ufficiale

Canon ha presentato recentemente la nuova G7 X Mark III, fotocamera compatta di fascia alta, ma anche la rinnovata G5 X Mark II, una fotocamera di fascia media che ha tutte le

Canon G7 X Mark III
Tech 17 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mark III: ideale per i vlogger

Canon ha tolto i veli sulla nuova piccola fotocamera compatta che andrà a sostituire la G7X Mk II, ovvero la G7X Mk III e la sorellina G5 X Mk II. Si tratta

Canon G7X Mk III
Tech 3 luglio 2019

Canon PowerShot G7 X Mk III e G5 Mk II: trapelano le immagini ufficiali

La Canon PowerShot G7 X Mk II è la rivale più vicina alla Sony RX 100 V, una macchina fotografica compatta in grado di realizzare video fino a risoluzione FullHD, con schermo