Tech 3 settembre 2019

IFA 2019 tra smartphone, Smart TV e notebook: il calendario della grande fiera tecnologica

Ifa 2019 berlino

Tutto pronto per IFA 2019, acronimo di Internationale Funkausstellung Berlin, la fiera tecnologica più importante d’Europa. Arrivata alla sua 95esima edizione, si terrà dal 6 all’11 settembre a Berlino, con grandi annunci di nuovi smartphone, Smart TV 4K e 8K, notebook, automotive, cuffie wireless, droni e molto altro. Come ogni anno le aziende hi-tech mostrano le ultime novità e i prodotti che arriveranno nel prossimo futuro, oppure i prototipi di nuove tecnologie innovative.

In tutto ci saranno più di 1500 espositori che occuperanno una vasta area, per una festa della tecnologia che ogni anno propone nuove soluzioni e novità agli appassionati di tutto il mondo. Cosa aspettarsi quindi da noti brand come Samsung, LG, Sony e Huawei? Tutti terranno delle conferenze per presentare i nuovi prodotti, quindi quello che si conosce attualmente deriva da indiscrezioni o informazioni trapelate alla stampa prima della fiera. Ecco cosa potrebbe essere mostrato a IFA 2019.

LG

LG-logo

La casa sudcoreana allo scorso CES 2019 di gennaio ha presentato una Smart TV OLED 4K da 77 pollici, mentre all’IFA la conferenza dovrebbe essere concentrata sugli smartphone. Si parla di due dispositivi di fascia media, cioè K50S and K40S, di un possibile nuovo smartphone o accessorio con schermi multipli (simile al secondo schermo nella cover mostrata per LG V50 ThinQ). Le indiscrezioni parlano anche dell’annuncio di un possibile LG G8X, il primo con sensore per le impronte sotto lo schermo. La conferenza di LG si terrà il 5 settembre alle ore 10:00.

Samsung

samsung-logo-led

Dopo l’annuncio di gennaio dei televisori 8K QLED e quello del Galaxy Note 10, ci si aspetta nuovi annunci di Smart TV che supportino la più alta risoluzione possibile. Una fonte attendibile parla dell’annuncio di un nuovo Galaxy Fold 2.0, quindi una versione migliorata dello smartphone pieghevole. La grande conferenza Samsung si terrà il 5 settembre alle ore 11:00.

Sony

sony logo

Il produttore giapponese potrebbe annunciare il successore di Xperia 1, l’ultimo smartphone di fascia alta rilasciato, ma anche una nuova TV 4K. Inoltre, allo scorso IFA Sony ha annunciato le ottime cuffie wireless WH-1000XM3 e probabilmente quest’anno vedremo una versione aggiornata e migliorata. Alcuni parlano di una nuova versione dell’iconico walkman, dato che il 2019 rappresenta il 40esimo anniversario della nascita del lettore musicale. La conferenza è fissata sempre per il 5 settembre alle ore 13:00.

Panasonic

Panasonic logo

Panasonic avrà un grande spazio durante la fiera tedesca e tipicamente durante IFA presenta nuove TV che tanto amano gli appassionati di alta fedeltà video. La conferenza è fissata per il 5 settembre alle 14:00 per la presentazione potenziale di nuove TV 4K, oltre a mostrare durante l’evento l’attuale offerta di televisori OLED.

Honor e Huawei

Huawei logo

Il brand di Huawei terrà una conferenza per la stampa, dove potrebbe annunciare le versioni occidentali degli smartphone Honor 9X e 9X Pro, rilasciati recentemente in Cina. In effetti proprio l’Honor 8X è arrivato in Europa a ottobre 2018, circa un mese dopo il suo rilascio in terra asiatica. Huawei invece dovrebbe presentare il nuovo processore Kirin 990, mentre una più grande presentazione, quella del Mate 30, avverrà il 19 settembre, quindi lontano da IFA 2019 ma sempre in Germania, precisamente a Monaco di Baviera.

TCL

TCL logo

Anche questo noto produttore cinese di Smart TV terrà una conferenza il 5 settembre alle 14:30: in arrivo probabilmente uno smartphone e un aggiornamento sul dispositivo pieghevole annunciato al Mobile World Congress di Barcellona lo scorso febbraio. TCL specialmente in Europa sta crescendo a ritmi forsennati, quindi a IFA 2019 presenterà sicuramente molti nuovi prodotti, durante la conferenza del 5 settembre alle 14:30.

Acer

Acer logo

Dopo la presentazione della postazione gaming con tanto di sedia da 10.000 euro durante l’IFA 2018, chiamata Predator Thronos, Acer si appresta a calare le sue carte migliori con tantissimi nuovi prodotti. Tra nuovi monitor, notebook della serie Swift, Chromebook e proiettori, avrà un grande spazio durante IFA 2019 con la conferenza fissata per i 4 settembre alle 10:30.

Sharp

sharp logo

Sharp è una presenza immancabile di IFA e quest’anno ha già confermato che annuncerà una enorme TV 8K da 120 pollici. Non è sicuramente la più grande al mondo (il record è di Samsung con la sua TV MicroLed The Wall Luxury), ma sicuramente un prodotto premium e molto costoso. Ha anche anticipato che la televisione avrà il 5G incorporato: la conferenza è fissata per il 5 settembre alle ore 16:00.

ASUS

asus_logo

Di solito la casa taiwanese aggiorna la sua linea di notebook ZenBook all’IFA, ma a quanto pare ciò potrebbe non avvenire. In effetti i nuovi ZenBook e lo smartphone ZenFone 6 sono stati presentati lo scorso maggio, quindi ci si aspetta ad esempio nuovi notebook gaming della serie ROG e magari altre novità.

Tantissime altre sorprese

Chiaramente questi sono solo alcuni dei produttori che presenteranno tantissime novità durante IFA 2019, ma ci sono anche noti brand come Nokia, che presenterà tre nuovi smartphone di fascia media, cioè Nokia 5.2, del Nokia 6.2 e del Nokia 7.2. Presente anche Hisense che mostrerà a Berlino la nuova gamma di Smart TV, oppure Sonos, che terrà una grande presentazione in cui mostrerà probabilmente Sonos Move, un altoparlante Bluetooth portatile. Sarà anche la volta di Toshiba con nuovi prodotti per l’home entertainment e TV, senza dimenticare Philips, Lenovo con nuovi notebook, Sennheiser, Harman Kardon e molti altri.

Sarà una fiera spettacolare.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panasonic OLED
Tech 16 settembre 2019

Panasonic mostra un TV OLED trasparente a IFA 2019

È sicuramente stata una delle maggiori attrazioni di questa IFA 2019 appena conclusa: parliamo del televisore OLED Panasonic completamente trasparente mostrato presso lo stand dell'azienda, leader che produce diversi dispositivi di tutte

Philips IFA
Tech 13 settembre 2019

Philips: tutte le novità di IFA 2019

Tra i protagonisti di IFA 2019 ci sono sicuramente tutte le novità relative al mondo dei televisori. Philips ne ha approfittato per presentare due nuove smartTV, ovvero il TV OLED +934 e

A90 5G
Tech 12 settembre 2019

Samsung Galaxy A90 5G: specifiche e prezzi

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone di fascia alta Galaxy A90 5G. Si completa così la serie A di cui vi abbiamo già ampiamente parlato e composta, tra i tanti, da