Tech 6 settembre 2019

iPhone 11, cosa sapere prima del lancio: specifiche, design e novità

Iphone 11 specifiche e modelli

Apple è pronta a svelare la nuova serie di melafonini del 2019: iPhone 11. La presentazione è imminente e avverrà il 10 settembre nello Steve Jobs Theater all’interno di Apple Park, a Cupertino, California. Come sempre nel corso degli ultimi mesi si sono susseguite anticipazioni più o meno veritiere, molte arrivate però da fonti affidabili, che in passato hanno effettivamente svelato diverse funzionalità dei nuovi iPhone. Ecco quali saranno potenzialmente le novità dei nuovi smartphone targati Apple.

I nomi dei nuovi iPhone

Quest’anno sicuramente ci saranno tre nuovi iPhone con la stessa grandezza e risoluzione di iPhone XR, XS e XS Max, anche se i nuovi modelli avranno dei nomi leggermente diversi. Questa novità è arrivata dall’utente @AppleBeta2019 su Twitter, che è riuscito a mettere le mani su un documento interno all’azienda, in cui vengono proprio svelati i nomi. Già in passato questo utente aveva anticipato diverse novità rivelatesi poi accurate e corrispondenti alla realtà. Secondo queste indiscrezioni i nuovi modelli si chiameranno iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.

Anticipazioni sulle specifiche

Pur trattandosi di indiscrezioni, quindi ufficiali solo quando ci sarà l’effettiva presentazione, sono già trapelatele specifiche tecniche: iPhone 11 avrà uno schermo LCD da 6,1 pollici, con una doppia fotocamera posteriore e 4 GB di RAM. iPhone 11 Pro avrà invece uno schermo OLED migliore ma più piccolo, di 5,8 pollici, tripla fotocamera e 6 GB di RAM. Il modello superiore, iPhone 11 Pro Max, avrà invece un grande schermo OLED da 6,5 pollici, sempre la tripla fotocamera e gli stessi 6 GB di RAM.

Iphone 11 specifiche tecniche

Gli iPhone 2019 avranno un quadrato sul retro

La novità che però sta facendo discutere di più negli ultimi mesi è il design del comparto fotografico posteriore. Diverse volte sono trapelati i case che mostrano un grosso quadrato sul retro che ospiterebbe il sistema di doppia e tripla fotocamera.

Secondo Bloomberg le fotocamere arriveranno con nuove funzionalità software molto interessanti: i tre obiettivi cattureranno tre immagini simultaneamente e utilizzeranno sistemi avanzati di intelligenza artificiale per migliorare o correggere le foto. Un esempio potrebbe essere la cosiddetta funzione Smart Frame: durante un selfie un amico è ha la “testa tagliata”, cioè fuori dall’immagine? Niente paura, con questa funzione il sistema “ricostruisce” l’immagine includendo anche la parte mancante.

Inoltre le fotocamere saranno migliorate anche per gli scatti con poca luce, proprio come accade per la gamma dei Google Pixel 3.

Face ID migliorato e selfie slow-motion

Face ID potrebbe ricevere finalmente un corposo aggiornamento. Le indiscrezioni parlano di uno sblocco facciale più semplice e senza necessità di inclinare il telefono per trovare la giusta angolazione. La tecnologia di sblocco infatti riuscirà a scansionare il viso dell’utente con un campo visivo maggiore. Potrebbero arrivare poi anche i video selfie al rallentatore, con la fotocamera frontale in grado di registrare a 120 fps.

Nuove finiture e colori

Iphone 11

Quest’anno i nuovi iPhone potrebbero risultare meno scivolosi al tatto e almeno i due di fascia alta potrebbero arrivare con una finitura opaca per la parte posteriore. Per quanto riguarda i nuovi colori, questi potrebbero essere un modello verde e uno viola, proprio come quelli riportati nell’immagine del logo Apple che accompagna la presentazione ufficiale.

A quanto pare quello che mancherà quest’anno sarà il 3D Touch, ma anche la connettività 5G. Probabilmente secondo Apple non è ancora arrivato il momento del 5G e di buttarsi nella mischia: il 5G rivoluzionerà la connettività, ma è ancora a uno stato infantile e poco diffuso, quindi è probabile che arriverà sugli iPhone del 2020.

Per quanto riguarda infine l’uscita di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, si vocifera che avverrà già il 20 settembre 2019, con le prenotazioni aperte dal 13 settembre.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Iphone11-vs Iphone xr
Tech 20 settembre 2019

iPhone 11 vs iPhone XR. Quale scegliere?

Apple ha finalmente svelato la nuova gamma di smartphone per questo 2019, cioè iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Si tratta sostanzialmente dei successori delle versioni 2018, cioè

iPhone 11 Dolby
Tech 17 settembre 2019

Dolby Atmos su iPhone 11: cos’è?

I nuovi iPhone, se ancora non ve ne foste accorti, stanno arrivando sul mercato dopo la presentazione ufficiale avvenuta la scorsa settimana. Si chiamano iPhone 11, ovvero l’alternativa più economica,e  iPhone 11

iPhone 11
Tech 16 settembre 2019

iPhone 11: nuovi dettagli su batteria e RAM

Apple ha presentato i nuovi iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max la scorsa settimana. Dispositivi molto importanti per l’azienda, in quanto rappresentano uno step evolutivo importante sotto il punto di