Tech 9 settembre 2019

Nokia a IFA 2019: ecco tutte le novità

Nokia

Non solo smartphone per Nokia, la società finlandese a IFA 2019 di Berlino, la convention tedesca dove vengono mostrati tutti e annunciati la maggior parte dei prodotti che caratterizzano l’ultima parte dell’anno. Sono cinque i dispositivi presentati, tra cui l’aggiornamento degli smartphone che abbiamo visto durante il Mobile World Congress, ovvero Nokia 7.1 e Nokia 6.1, ma anche alcune novità come un paio di auricolari True Wireless.

Nokia 7.2

Nokia 7.2 ha il compito di sostituire il Nokia 7.1 ed è uno smartphone Android One con un processore Snapdragon 660 sotto la scocca abbinato a 6GB di RAM e 64 o 128GB di archiviazione interna espandibile fino a 512 GB. Lo schermo è molto ampio, con una diagonale di 6,3 pollici e risoluzione FullHD+ con Gorilla Glass 3. Nella parte posteriore c’è invece un modulo fotografico con tre sensori: il principale da 48 Megapixel, il secondario da 8 Megapixel con fotocamera ultra-grandangolare e infine l’ultimo da 5 Megapixel che si occupa della valutazione della profondità di campo.

Nokia 7.2

Nokia 7.2 è un medio di gamma con fotocamera da 48 Megapixel.

Nella parte frontale c’è invece un sensore da 20 Megapixel, che dovrebbe garantire un’ottima qualità anche per gli autoscatti. La batteria è un’unità da 3500 mAh e il software si basa attualmente su Android 9 che sarà però sicuramente aggiornato ad Android 10. Non mancano una porta USB-C per la ricarica e il jack aux da 3,5 millimetri.

Nokia 6.2

Si tratta, esattamente come il Nokia 6.1, della proposta più economica con un prezzo di attacco di 259 euro. Sotto la scocca pulsa uno Snapdragon 636 con 4GB di RAM e il display ha sempre un pannello da 6,3 pollici con risoluzione FullHD+ ma stavolta con notch a goccia che include la fotocamera da 8 Megapixel.

Nokia 6.2

Nokia 6.2 è uno smartphone medio di gamma con un prezzo di 249,99 euro.

Nella parte posteriore invece c’è sempre un triplo sensore, ma con il principale che passa da 48 a 16 Megapixel, il secondo grandangolare con 8 Megapixel e l’ultimo da 5 Megapixel per la profondità di campo. Anche in questo caso, lo smartphone fa parte del programma Android One e il software, al momento Android 9 Pie, sarà aggiornato ad Android 10. Arriverà in autunno.

Nokia 8800 Tough, 2720 Flip e 110

Nokia ha sempre avuto tra i suoi punti di forza la capacità di realizzare eccellenti feature phone e cellulari resistenti e alla portata di tutti. Non potevano dunque mancare questo tipo di modelli anche alla convention berlinese. Nokia 800 è uno smartphone pensato per resistere a cadute, urti, acqua e tanto altro. È infatti dotato di certificazione IP68 per resistere alle immersioni ma anche della certificazione militare MIL-STD 810G. Sotto la scocca uno Snapdragon 205, 512 MB di RAM e 4GB di archiviazione, con un display da 2,4 pollici e una batteria da 2100 mAh. Non di certo l’ultimo ritrovato tecnologico, ma un cellulare solido e durevole.

Nokia rugged

Lo smartphone rugged secondo Nokia, compatibile con Whatsapp.

Nokia 2720 flip è invece un telefono a conchiglia con doppio schermo: quello interno da 2,8 pollici e quello esterno da 1,3 pollici. Lateralmente c’è un pulsante per le emergenze e un menu di informazioni apposito che consente di impostarne il comportamento quando premuti. Sia il Nokia 800 che il flip phone sono compatibili con applicativi come Whatsapp e Facebook. Nokia 110 è invece il più basilare tra tutti, con un display da 1,77 pollici, lettore mp3 e fotocamera integrata sarà disponibile in autunno con un prezzo di 29 euro.

Auricolari True Wireless

True wireless Nokia Power Earbuds sono auricolari completamente senza fili che dispongono di driver in grafene con un diametro di 6 millimetri. Sono impermeabili fino a 30 minuti per un massimo di un metro di profondità con un grado di protezione IPX7.

Nokia True Wireless

Ecco gli auricolari True Wireless di Nokia.

Dispongono del Bluetooth 5.0 e sono compatibili con Google Assistant. La batteria del singolo auricolare è da 50 mAh, mentre la custodia ne ha una da 3000 mAh. Sono disponibili in grigio e nero.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panasonic OLED
Tech 16 settembre 2019

Panasonic mostra un TV OLED trasparente a IFA 2019

È sicuramente stata una delle maggiori attrazioni di questa IFA 2019 appena conclusa: parliamo del televisore OLED Panasonic completamente trasparente mostrato presso lo stand dell'azienda, leader che produce diversi dispositivi di tutte

Philips IFA
Tech 13 settembre 2019

Philips: tutte le novità di IFA 2019

Tra i protagonisti di IFA 2019 ci sono sicuramente tutte le novità relative al mondo dei televisori. Philips ne ha approfittato per presentare due nuove smartTV, ovvero il TV OLED +934 e

A90 5G
Tech 12 settembre 2019

Samsung Galaxy A90 5G: specifiche e prezzi

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone di fascia alta Galaxy A90 5G. Si completa così la serie A di cui vi abbiamo già ampiamente parlato e composta, tra i tanti, da