Tech 12 settembre 2019

Insta360 Go: ufficiale la mini-videocamera a 360 gradi

Insta 360 Go

La Insta360 GO è una nuova videocamera dalle dimensioni ultracompatte pensata per soddisfare le esigenze degli appassionati che vogliono riprendere le loro avventure minimizzando gli ingombri. È infatti poco più grande di una pen drive USB e pesa solamente 18,3 grammi. Dimensioni che diventano dunque la caratteristica principale rispetto alle tante altre alternative disponibili, tra cui la stessa Insta360 One o la Ricoh Theta e che permettono di agganciarla ovunque, dal cappello alla maglietta passando per una tavola da surf.

Le funzionalità sono quelle classiche di una action cam di questo tipo ma riadattate in modo da non portare a eccessivi compromessi considerando il corpo così piccolo. Il pulsante di registrazione è infatti posizionato sul retro del dispositivo, in modo da offrire il massimo dell’ergonomia ed evitare così all’utente di dover usare lo smartphone.

È in grado di registrare video fino a risoluzione 2720 x 2720 fino a 25 fps, che vengono però inviati allo smartphone a risoluzione 1080p a 25 fps.

L’aggancio offre grande versatilità e non bisognerà preoccuparsi molto della posizione, grazie anche alla stabilizzazione della ripresa tramite tecnologia proprietaria “FlowState” che consente di stabilizzare le riprese in ogni situazione.

Action Cam 360GO

La nuova Insta360 Go è una delle più piccole action cam disponibili.

Insta360 Go è dotata inoltre di un tool di editing automatico chiamato FlashCut che, basandosi sull’intelligenza artificiale, seleziona in maniera autonoma le clip più interessanti combinandoli per permettere una modifica veloce. I contenuti video realizzati possono essere poi ricercati in base al tema e alla qualità della composizione. L’utente può poi aggiungere transizioni, modificare i colori e la velocità di riproduzione. Processo che può anche essere effettuato tramite smartphone e applicazione dedicata.

La stabilizzazione integrata consente poi di realizzare con efficacia hyperlapse, una tipologia di scatto dinamico che può essere descritto come un timelapse in movimento. La funzione “Barrel Roll” permette di cambiare la prospettiva delle riprese, per creare un effetto personale e rendere unico il video, con transizioni e cambi di inquadratura che aggiungono dinamicità e contribuiscono a rendere il tutto molto più interessante.

La modalità Slow-Mo inoltre arriva fino a 100 fps, offrendo agli utenti la possibilità di rallentare e accelerare il video. Il dispositivo è inoltre certificato IPX4, quindi resiste a spruzzi, gocce di pioggia o piccole immersioni. Lo spazio di archiviazione è di circa 8GB mentre l’autonomia arriva a 200 clip, ciascuna di 20 secondi.

Il prezzo è di 229,99 euro ed è già disponibile nella maggior parte degli store online. Nella confezione vengono inclusi anche un caricatore, un pendente con attacco magnetico, un supporto girevole e una clip denominata “Easy Clip” con base adesiva.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Nuove GoPro
Tech 2 ottobre 2019

GoPro Hero 8 Black e Max ufficiali

I rumors erano trapelati qualche settimana fa ma le nuove GoPro Hero 8 e Max sono state ufficializzate con diverse novità, maggiore resistenza e miglioramento delle riprese soprattutto in notturna.  Ma vediamo

Sony-RX0-II
Tech 29 marzo 2019

Sony RX0 II, piccola e potentissima videocamera 4K

Alcuni giorni fa Sony ha presentato ufficialmente la Sony RX0 II, quella che secondo l'azienda è la più piccola videocamera 4K al mondo. È la nuova versione della Sony RX0, un prodotto uscito nel

Migliori videocamere action cam
Tech 21 marzo 2019

Le migliori action cam e videocamere per la primavera 2019

La primavera è ormai iniziata, e presto cominceremo a uscire a fare attività di ogni genere. Ci saranno molte occasioni per registrare un bel video, mentre naturalmente per i professionisti non c'è