Microsoft presenta Surface Laptop 3

Di Vittorio Pipia 4 Ottobre 2019
Laptop 3

Microsoft ha presentato durante un evento ufficiale il nuovo Surface Laptop 3. Le novità sono davvero tante, tra cui anche l’arrivo di una versione da 15 pollici che va dunque ad espandere la gamma già composta dal modello con display da 13,5 pollici. I due schermi mantengono un fattore di forma di 3:2. Entrambe le versioni sono poi dotate di una porta USB-C che si aggiunge alla porta USB-A.

La scocca è completamente in alluminio e per la prima volta nella storia di questa tipologia di dispositivi, è possibile non avere la copertura in alcantara, perlomeno sul modello da 15 pollici.

Saranno disponibili sin da subito anche nuovi colori, tra cui Sandstone Yellow, Poppy Red e Glacier Blue. Novità anche per quanto riguarda la tastiera e il touchpad: i tasti hanno adesso una corsa di 1,3 millimetri, mentre il touchpad è stato ridisegnato e ingrandito del 20% per offrire una zona di controllo più confortevole.

Il modello da 15 pollici è inoltre dotato di un inedito processore AMD Ryzen Surface Edition, con le varianti Ryzen 5 3580U e Ryzen 7 3780U.

Surface Laptop 3

Ecco il nuovo Surface Laptop 3.

Si tratta di un processore parzialmente personalizzato che, a detta di Microsoft, offre prestazioni superiori a qualsiasi altro chip presente sui notebook in questo momento. In particolare, è stata la GPU a essere oggetto di collaborazione tra g. Tuttavia, per maggiori dettagli sarà necessario attendere un test più approfondito, in quanto al momento le uniche informazioni diramate sono state che si tratta di un’architettura Zen+ e che la frequenza può spingersi fino a 4GHz.

Tale processore può essere abbinato fino a un massimo di 32 GB di RAM LPDDR4X e SSD fino a 1TB. Il modello da 13 pollici si affida invece a un processore Intel Core di decima generazione con 4 core, fino a 16 GB di RAM e SSD fino a 1TB.

L’autonomia è stato uno dei punti più chiacchierati, seppur non siano stati mostrati test reali: Microsoft ha comunque dichiarato che offre una durata di un’intera giornata lavorativa, e che è compatibile con la ricarica rapida: tramite il caricatore ufficiale Microsoft si raggiunge l’80% di carica residua in meno di un’ora.

Surface Laptop 3 andrà a sostituire Surface Laptop 2 e a rappresentare un degno concorrente per quanto riguarda altri prodotti della stessa fascia, come Apple MacBook Pro e Asus ZenBook Pro. Per quanto riguarda i prezzi sul mercato italiano saranno di 1169 euro per la versione da 13 pollici e di 1399 euro per quella da 15 pollici nelle versioni base.

Pubblicato il 4 Ottobre 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su