Amazon Echo Show 8 e Echo Show 5 ufficiali: le fotocamere si potenziano

Amazon ha aggiornato gli smart display Echo Show 8 e Echo Show 5. Migliorano le fotocamere e diventano più colorati.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 13 maggio 2021
Echo Show 8

Dopo Echo Show 10, Amazon completa il catalogo di smart display con l’arrivo in Italia dei modelli 2021 di Echo Show 8 e Echo Show 5. Il colosso dell’eCommerce si è concentrato principalmente sul miglioramento delle fotocamere per offrire una migliore esperienza in videochiamata a tutti coloro che hanno scelto i dispositivi Echo. Nel corso degli ultimi 12 mesi, le videochiamate realizzate a livello globale sono quasi triplicate rispetto all’anno precedente: una crescita causata dalla necessità di mantenere i contatti con amici e parenti durante la pandemia.

Come suggerito dal nome, Echo Show 8 integra un display da 8 pollici con risoluzione HD e una fotocamera da 13 megapixel con otturatore integrato. Il sensore è in grado di eseguire automaticamente la panoramica e lo zoom durante le videochiamate in modo da tenere i soggetti sempre al centro dell’inquadratura. Un’ottima funzione da non confondere con il meccanismo del braccio rotante di cui è dotato invece Echo Show 10. Il nuovo arrivato però è più compatto e anche meno costoso.

Echo Show 8

Echo Show 8

Sono presenti due altoparlanti stereo per godere delle proprie serie TV dalle piattaforme di video streaming come Prime Video e Netflix. Imprescindibile il supporto ad Amazon Alexa a cui poter chiedere di avviare la riproduzione musicale dai nostri servizi preferiti quali Amazon Music, Apple Music o Spotify. È ovviamente possibile direttamente dallo smart display tutti i dispositivi della smart home, come vi abbiamo spiegato nell’articolo dedicato all’assistente vocale di Amazon, e monitorare la casa da remoto tramite la fotocamera.

Echo Show 5, invece, ha un design ancora più compatto e anche colorato. È possibile scegliere tra le colorazioni Antracite, Bianco Ghiaccio e il nuovo Blu Notte. Raddoppia i pixel della fotocamera rispetto al modello precedente. Ora integra una fotocamera da 2 megapixel, mentre il display resta da 5,5 pollici. Per il resto, le funzioni restano le stesse di tutti gli altri smart display di casa Amazon: gestione della smart home, supporto ad Alexa e molto altro.

Echo Show 5

Echo Show 5

Per quanto riguarda la privacy, le attenzioni da parte del colosso di Jeff Bezos sono le stesse dei modelli precedenti: comandi per disattivare i microfoni e la telecamera, il copri-telecamera integrato per coprire la fotocamera e la possibilità di leggere ed eliminare le registrazioni vocali.

Amazon Echo Show 8 e Echo Show 5 hanno un prezzo di listino rispettivamente di 129 euro e 84,99 euro.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti