Amazon Fire HD 10 2021 ufficiale: ecco il nuovo tablet economico

Fire HD 10 è il nuovo tablet economico di Amazon con display da 10,1 pollici, fino a 12 ore di autonomia e supporto Dolby Atmos.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 27 aprile 2021
Amazon Fire Hd 10

Il mercato dei tablet ha registrato una crescita interessante negli ultimi mesi a causa della pandemia. Il punto di riferimento nel settore sono gli iPad di Apple e i tablet di casa Samsung in ambito Android, ma trovare una soluzione al di sotto dei 200 euro non è così semplice. Tra i marchi più presenti in questo segmento ci sono Lenovo e Amazon, che oggi ha svelato il nuovo Fire HD 10 2021. Come i suoi predecessori, tra cui anche Fire HD 8, il punto di forza è il prezzo ma quali sono le sue caratteristiche tecniche?

Fire HD 10 è dotato di un display da 10,1 pollici con risoluzione Full-HD. In linea generale, a livello estetico sembra riprendere le linee dei modelli precedenti con cornici abbastanza pronunciate. Amazon parla di un design sottile e leggero. Altro punto di forza è l’autonomia: secondo quanto dichiarato dall’azienda, la batteria integrata dovrebbe garantire al tablet una durata di 12 ore.

Amazon Fire Hd 10

Il processore a bordo è un octa-core da 2.0 Ghz abbinato a 3 Gigabyte di RAM e 32 o 64 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite micro-SD fino a 1 Terabyte. Insomma, lo spazio a disposizione (con espansione) dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti. Fire HD 10 è dotato anche di una fotocamera anteriore da 2 megapixel, posizionata sul lato lungo. Amazon ha prestato attenzione anche al comparto audio con supporto audio Dolby Atomos. D’altronde, stiamo parlando di un prodotto pensato per l’intrattenimento e che mette in primo piano i servizi del colosso dell’eCommerce, come Prime Video.

La piattaforma software è sempre Fire OS che ora introduce la funzione Split Screen, che mostra due app compatibili, come ad esempio Messenger di Facebook e Prime Video, in contemporanea una accanto all’altra.

Amazon Fire HD 10 sarà disponibile nella colorazione nera a partire da 149,99 euro.

 

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti