Secondo Mark Gurman, giornalista tech di Bloomberg, Apple è già al lavoro sui nuovi MacBook Pro con chip M4. Nello specifico Gurman ha riferito che Apple ha da poco approvato in via formale lo sviluppo del MacBook Pro di nuova generazione. Purtroppo non si hanno notizie circa le sue caratteristiche, il che lascia presagire che l’annuncio del nuovo laptop è ancora relativamente lontano.
Questo è plausibile considerando il fatto che l’attuale MacBook Pro M3 è stato lanciato circa sei mesi fa, a ottobre del 2023, qualche settimana dopo l’annuncio dei nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, il cui chip – l’Apple A17 Pro – è stato realizzato con il processo produttivo TSMC a 3 nm ripreso proprio dal SoC M3 dei nuovi MacBook Pro.
Il chip Apple M4, invece, dovrebbe essere basato sul nuovo Apple A18, che quest’anno dovrebbe debuttare sui nuovi iPhone 16, il cui annuncio ufficiale dovrebbe avvenire come da “tradizione” entro il prossimo autunno, presumibilmente a fine settembre.
A differenza di quanto avvenuto nell’ultimo trimestre del 2023, però, i nuovi MacBook Pro con chip M4 potrebbero non essere annunciati qualche settimana dopo il Keynote di presentazione dei nuovi iPhone 16. Questo perché avendo approvato solo ora il progetto Apple difficilmente potrebbe riuscire ad avviare la produzione di massa del nuovo portatile.
Inoltre è probabile che Apple abbia intenzione di lasciare un po’ di “respiro” ai suoi utenti, visto che ha annunciato i nuovi MacBook Air 13″ e 15″ con chip M3 appena una settimana fa. È vero che questi appartengono difatti a un’altra generazione rispetto al prossimo MacBook Pro M4 e che sono destinati a un fascia di utenti non professionisti (almeno sulla carta), ma è vero anche che la “mela morsicata” non ci ha abituato ad annunci troppo ravvicinati tra dispositivi di generazioni diverse, il che renderebbe plausibile uno “slittamento” della presentazione dei prossimi laptop top di gamma al 2025. In ogni caso è impossibile fare previsioni certe e bisognerà attendere per vedere come andranno effettivamente le cose.
La classifica dei notebook più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a settembre 2024 con tanti nuovi modelli di brand come Apple, Asus e Samsung. Le richieste degli utenti si concentrano soprattutto sui notebook da
Apple non ha ancora introdotto un MacBook con touch-screen, ma stando a un nuovo brevetto trapelato online nelle ultime ore, sta valutando l'integrazione di display sensibili al tocco in diverse aree intorno
Scrivi un commento