Tech 31 marzo 2021

Apple WWDC 2021 partirà il 7 giugno: occhiali AR in arrivo?

Apple

La Worldwide Developer Conference (WWDC) di Apple si terrà dal 7 all’11 giugno. L’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori si svolgerà online, proprio come lo scorso anno. Ad annunciarlo è direttamente il colosso di Cupertino che – causa pandemia – ha deciso di portare avanti lo stesso format inaugurato nel 2020. La partecipazione, gratuita per tutti gli sviluppatori, sarà l’occasione per mostrare il futuro dei propri sistemi operativi per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV.

Come al solito, non sono stati rilasciati tantissimi dettagli ma l’immagine che accompagna il comunicato stampa sembra lanciare un inizio quasi inequivocabile. Le icone riflesse sugli occhiali della ragazza che guarda il Mac potrebbero indicare l’arrivo della piattaforma dedicata alla realtà aumentata, di cui si parla da tantissimo tempo. Non ci si aspetta il lancio di un prodotto ma in questa occasione Apple svela dettagli sui piani futuri dando così il tempo agli sviluppatori di farsi trovare preparati poi all’arrivo dei prodotti finali.

Apple WWDC 2021

Secondo varie indiscrezioni, infatti, il 2022 dovrebbe essere l’anno degli occhiali smart dotati di funzioni di realtà aumentata sviluppati da Apple. Se i piani del colosso di Cupertino fossero davvero questi, la WWDC sarebbe l’occasione giusta per presentare la piattaforma che farà muovere questa nuova tipologia di dispositivi.

In concomitanza con l’annuncio delle date della WWDC 2021, Apple ha anche aperto le candidature per la Swift Student Challenge. Giovani studenti, aspiranti programmatori, possono inviare le loro idee creando una scena interattiva realizzato in Swift Playground (un’applicazione per iPad e Mac che rende l’apprendimento dell’omonimo linguaggio di programmazione interattivo e divertente).

Considerando l’assenza di un evento per il mese di aprile (almeno per il momento), non è escluso che per quest’anno Apple possa decidere di annunciare alcuni prodotti proprio a giugno durante la conferenza dedicata agli sviluppatori. I più papabili sono i nuovi iMac e MacBook con Apple Silicon. In ogni caso, l’evento ci darà una prima idea di ciò che vedremo sui futuri Apple Watch, iPhone iPad.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Smartphone impermeabili
Tech 16 maggio 2021

I migliori smartphone impermeabili

Le belle giornate cominciano ad arrivare assieme alla bella stagione. Se siete alla ricerca di uno smartphone, è probabile che vi stiate chiedendo quali siano i migliori da poter utilizzare in spiaggia.

iOS 15
Tech 14 maggio 2021

iOS 15: tutte le novità. Quali iPhone riceveranno l’aggiornamento?

Apple terrà la Worldwide Developer Conference (WWDC) dal 7 all’11 giugno. Come ogni anno, la conferenza dedicata agli sviluppatori diventa il palco per annunciare l’arrivo dei sistemi operativi che muoveranno tutti i

Apple AirTag
Tech 14 maggio 2021

Apple AirTag: gli utenti dicono sì

Gli ultimi mesi sono stati pieni di novità in casa Apple. Il mese scorso, oltre ai nuovi iMac e iPad Pro con chip M1, il colosso di Cupertino ha finalmente svelato anche