Il CEO di ARM, Rene Haas, ha affermato nelle scorse ore che l’azienda di cui è a capo intende guadagnare più del 50% del mercato dei PC Windows entro i prossimi cinque anni. Un’obiettivo sicuramente molto ambizioso, che è in parte incoraggiato dai mercati, dal momento che lo scorso lunedì le azioni di ARM quotate negli Stati Uniti sono salite del 2,6% negli scambi pre-mercato.
Tutto ciò è in gran parte dovuto al fatto che la domanda per l’uso della tecnologia ARM nei PC ha avuto una spinta significativa grazie a Microsoft che, seguendo praticamente le stesse orme di Apple (i cui SoC Apple Silicon sono appunto basati su architettura ARM), si è impegnata a migliorare il supporto di Windows per i chip con architettura ARM, adottandoli anche per i suoi nuovi modelli di Surface.
Le intenzioni di Microsoft sono piuttosto chiare: il lancio di una nuova generazione di PC con funzionalità di intelligenza artificiale è un chiaro segnale di competizione verso Alphabet (la holding a cui fa capo Google) ed Apple e, per poter raggiungere i suoi obiettivi, il colosso di Redmond a quanto pare si affiderà sempre di più ai chip con architettura ARM.
Alla luce di tutte queste considerazioni, dunque, l’obiettivo di raggiungere e superare il 50% del mercato PC Windows da parte di ARM (per quanto rimanga un risultato ambizioso), potrebbe effettivamente essere concretizzabile, almeno potenzialmente.
Se a questo aggiungiamo anche il fatto che sta per scadere l’accordo in esclusiva tra Qualcomm e Microsoft relativo allo sviluppo di sistemi Windows on ARM, il che potrebbe portare “attori” del calibro di AMD e Nvidia ad approdare in questo segmento di mercato, la scena del mercato PC Windows si fa decisamente interessante. Attenzione però a non dare per sconfitta l’architettura x86: Intel e la stessa AMD hanno da poco annunciato SoC molto più evoluti rispetto alla generazione precedente e questo dimostra quanto questa architettura sia ancora viva e vegeta.
L’attesa per i fan della console Microsoft è giunta al termine. La società ha finalmente comunicato prezzi e disponibilità per i nuovi modelli di Xbox Series S e Xbox Series X, annunciati
Microsoft piano piano sta cercando di portare tutto il suo sistema operativo al 2024, dato che purtroppo Windows presenta ancora alcune limitazioni piuttosto importanti. Adesso, ha finalmente aggiornato il limite di dimensione
Scrivi un commento