Tech 29 agosto 2019

Back to School: i migliori notebook per il rientro a scuola

notebook per studenti

Il ritorno a scuola è ormai imminente e le vacanze per i ragazzi volgono ormai al termine. In un mondo sempre più tecnologico, è ormai necessario per lo studio anche uno strumento come il notebook per scrivere, prendere appunti all’università, scambiarsi informazioni e molto altro. La scelta di un PC portatile per motivi di studio deve prendere in considerazione alcuni elementi importanti come ad esempio il peso del prodotto, ma anche in parte le funzionalità e prestazioni che offre un notebook. Esistono tantissimi modelli diversi, alcuni più costosi e prestanti, altri più piccoli e adatti alle funzioni basilari: ecco la nostra scelta dei migliori notebook per il rientro a scuola.

Lenovo Yoga 530

Acer Swift 3 SF315-52G

Consigliato dallo stesso produttore per il back to school, Lenovo Yoga 530 è un notebook convertibile da 14 pollici con processore Intel. Come per tutti i prodotti di questa famosa serie, il suo schermo touch può ruotare a 360° per passare alla modalità notebook, ma può essere utilissimo anche per le presentazioni. Supporta la penna digitale Lenovo Active Pen per prendere appunti, disegnare su una mappa o apportare modifiche ai documenti. Per chi vuole spendere meno c’è anche una soluzione ancora più piccola: il Lenovo Yoga 330, che ha un display da 11,6 pollici.

Microsoft Surface Go

Microsoft Surface Go 64GB

Surface Go è un prodotto estremamente versatile perché unisce due dispositivi in uno, cioè tablet e PC Portatile. Disponibile nei tagli di memoria interna da 64 GB, 128 GB e 256 GB a un prezzo molto competitivo, è sicuramente la soluzione più piccola e leggera tra queste proposte, dato che il tablet pesa solo 522 grammi. Questo si aggancia magneticamente a una tastiera comoda da usare e c’è anche il supporto della penna digitale per prendere appunti sul touch screen da 10 pollici. Sicuramente la scelta che unisce leggerezza e giuste prestazioni, anche perché ha Windows come sistema operativo, quindi si possono facilmente usare programmi come Word, Powerpoint e molti altri.

Nuovo Apple MacBook Air

Apple MacBook Air 13 MRE82TA

Non è un notebook economico, ma il nuovo MacBook Air è l’acquisto giusto se si cerca una macchina leggera e affidabile, oppure per chi non riesce a fare a meno dei prodotti della mela morsicata. Monta un processore Intel Core i5 di ottava generazione e il sistema di protezione Touch ID che permette di sbloccare in sicurezza le funzioni e i documenti da proteggere con l’impronta digitale. Con un display Retina luminosissimo, bordi ancora più sottili e un peso di soli 1,25 chilogrammi, è la scelta per chi vuole assolutamente un prodotto premium.

Acer Swift 3 SF315-52G

Acer Swift 3 SF315-52G

 

Questo modello è consigliato per chi ha bisogno di un notebook leggero e sottile, ma con un grande schermo di 15,6 pollici. L’Acer Swift 3 SF315-52G pesa infatti solo 1,8 chilogrammi e ha uno spessore di 16,9 millimetri. Costruito in alluminio, è adatto per la modifica in mobilità anche di foto e video perché monta un potente processore Intel i7 di ottava generazione e scheda grafica dedicata. Chi vuole invece sempre un modello Acer con la stessa diagonale di schermo, ma più economico, può rivolgersi all’Acer Swift 1.

Asus VivoBook 14 S412UA BV249T

Asus VivoBook 14 S412UA BV249T

La serie VivoBook di Asus è la soluzione perfetta per chi cerca un notebook per scrivere tesine e navigare sul web. In particolare il modello VivoBook 14 S412UA BV249T è uno dei più economici e dal peso molto leggero di soli 1,5 chilogrammi, anche se ha uno schermo da 14 pollici. Un prodotto che dispone anche di due porte USB e una uscita HDMI, quindi adatto agli studenti che devono gestire le attività quotidiane a scuola o all’università.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Back to school osservatorio Trovaprezzi
Trend 9 settembre 2019

Back to school: risparmia fino al 38% acquistando online

Zaini, astucci, diari, quaderni: in attesa della prima campanella di settembre, famiglie e studenti si ritrovano a fare i conti con le spese necessarie per il rientro tra i banchi di scuola.

Disney back to school
Lifestyle 6 settembre 2019

Back to School: all’asilo e alle elementari con i personaggi Disney

Mancano pochi giorni al suono della campanella e tantissimi bambini stanno per tornare sui banchi di scuola. Dopo la lunga pausa estiva, fatta di bagni in mare, castelli di sabbia e giochi

integratori bambini scuola
Beauty 25 agosto 2019

Back to School con gli integratori per la carica fisica e mentale

Capita a molti di noi: al rientro dalle vacanze estive ci si sente stanchi, senza energie, poco vitali e decisamente poco concentrati. Lo stress da rientro non colpisce soltanto gli adulti che