Sin da bambini avete sempre giocato ai vostri titoli preferiti utilizzando una console, ad esempio la PlayStation di Sony o la Xbox di Microsoft. Adesso, però, avete deciso acquistare un computer da gaming davvero molto performante, che vi consentirà di giocare a qualsiasi gioco di ultima generazione. Tuttavia, attualmente, avete solo il computer, per cui siete ancora lontani dal realizzare un vera e propria postazione da gaming completa. Se non siete molto ferrati in materia, vi basterà dare un’occhiata ai prossimi paragrafi, dove vi mostreremo come creare una perfetta postazione da gaming.
Prima di iniziare a scegliere i componenti per la postazione da gaming è necessario prima di tutto individuare la zona della stanza in cui verrà “installata”. A seconda dello spazio a disposizione, infatti, potrete optare per una scrivania più o meno grande. Una volta che avrete ben chiaro dove posizionarla, potrete procedere con la scelta dei componenti, che includeranno una scrivania (se non ne possedete già una), una sedia, un monitor, mouse e tastiera e delle cuffie.
Come detto in precedenza, per quanto riguarda la scrivania la scelta dipende molto dalle vostre esigenze in termini di spazio. Tuttavia, al netto dello spazio, è necessario che abbia l’altezza giusta, poiché avere una postura corretta anche mentre si gioca è molto importante, soprattutto se avete intenzione di passarci diverse ore.
Per quanto riguarda il colore, invece, dipende esclusivamente dai tuoi gusti personali, anche se un colore neutro come il nero o il bianco potrebbe essere la scelta migliore.
Anche per la scelta di una sedia, valgono bene o male le stesse indicazioni che abbiamo dato per la scrivania. Dato che passerete molto tempo seduti, assicuratevi che sia comoda e in grado di fornirvi una postura per quanto più corretta possibile. Per poter avere tutto questo sarà necessario evitare le sedie economiche, perché oltre ad essere realizzate con materiali scadenti, spesso e volentieri sono anche scomode.
Il nostro suggerimento è di optare per sedie da gaming dotate di possibilità di regolazione della seduta con inclinazione dello schienale, braccioli laterali per avere una comoda base di appoggio, cuscini lombari e poggiatesta, utili per non affaticare la schiena e il collo. Tra i migliori modelli che ci sentiamo di consigliarvi ci sono quelle realizzate da HP OMEN, Corsair, Trust, Arozzi e Sharkoon.
Ovviamente per giocare e sfruttare appieno tutte le potenziali della scheda grafica del vostro nuovo computer da gaming hai bisogno di un monitor altrettanto valido. Scegliere un monitor adatto al gaming non è di certo una passeggiata, perché dovrete considerare diversi fattori, che vedremo di seguito.
Prima di tutto, è necessario individuare il tipo di pannello più adatto. Sebbene la maggior parte dei monitor utilizzino la tecnologia LCD, non sono tutti uguali, perché utilizzano tecniche di retroilluminazione differenti, che cambiano in maniera drastica la resa del pannello. Dato che l’utilizzo principale sarà quello gaming, il consiglio è di optare esclusivamente per pannelli di tipo TN (Twisted Nematic) o IPS (In Plane Switching). I monitor TN godono di tempi di risposta molto bassi (fino a 1 ms), ma non sono i migliori in termini di fedeltà cromatica e angoli di visione. Sono solitamente proposti a prezzi abbastanza contenuti. I monitor IPS, invece, godono di tempi di risposta abbastanza bassi (non ancora a livello dei TN), un’ottima fedeltà cromatica e angoli di visione molto più ampi. Il loro difetto principale riguarda la riproduzione dei neri, che è davvero molto lontana da una resa ottimale.
Oltre a questo è necessario anche valutare la diagonale del display, la cui scelta dipende esclusivamente dalle vostre esigenze, sia in termini di spazio che di prezzo. Vi consigliamo almeno una diagonale di 24 pollici. Invece, per quanto riguarda la risoluzione è bene puntare almeno su un pannello 2K, che sarà in grado di garantire una migliore resa visiva durante le sessioni di gioco.
Tra le altre caratteristiche tecniche importanti di cui tenere conto in fase di scelta ci sono il tempo di risposta (più il valore è basso meglio è), ovvero il numero di millisecondi che un pixel su schermo impiega per elaborare l’input del PC e il refresh rate, ovvero la frequenza di aggiornamento del pannello, che è misurata in Hz. in quest’ultimo caso, consigliamo di optare per soluzioni da almeno 120/144 Hz e che siano in grado di supportare le tecnologie NVidia G-Sync e AMD FreeSync.
Anche se può sembrare strano, anche mouse e tastiera sono elementi fondamentali quando si vuole creare la migliore postazione da gaming possibile. Molti videogiocatori, infatti, preferiscono utilizzare questi strumenti al posto dei classici controller in stile console. Se desiderate farlo anche voi, consigliamo di acquistare dei prodotti dotati di collegamento tramite cavo, molto più stabile e affidabile rispetto alla tecnologia wireless.
Per quanto riguarda il mouse, assicuratevi che abbia un valore di sensibilità, misurato in DPI, abbastanza elevato e soprattutto variabile, in modo che si possa regolare in base alle esigenze di un determinato gioco. Inoltre, la presenza di tasti programmabili potrebbe fare la differenza su alcuni titoli specifici, come ad esempio gli MMO e i MOBA, che spesso richiedono di eseguire sempre i medesimi comandi. Tra i migliori mouse in questa categoria ci sono quelli realizzate da Corsair, Razer e Logitech.
Per la tastiera, invece, consigliamo di puntare sulle tastiere meccaniche, che forniscono maggiore precisione e qualità nella pressione, ma è bene assicurarsi che siano dotate di retroilluminazione RGB (molto utile per individuare i tasti anche al buio). Inoltre, anche in questo caso è utile che vi siano tasti programmabili, perfetti con alcuni tipi di giochi. Infine, ma non per importanza, deve essere ergonomica, meglio se dotata anche di comodi poggia polsi. Tra le migliori in questa categoria ci sono quelle realizzate da Corsair, ASUS e Logitech.
Infine, le cuffie. Si tratta di un accessorio non essenziale, ma allo stesso tempo utilissimo se vi piace giocare in modalità multiplayer con gli amici. In questo caso consigliamo semplicemente di optare per cuffie di tipo over ear, che siano di discreta qualità, dotate di un archetto rivestito in tessuto per maggiore comodità, microfono e collegamento con filo (jack da 3,5 mm), che permette di avere un imput lag ridotto al minimo.
Anche in questo caso esistono le cosiddette cuffie da gaming, che hanno proprio lo scopo di offrire tutto questo. tra le migliori in commercio vi sono quelle realizzate da Logitech, Microsoft, Razer e Turtle Beach, con prezzi variabili in base al modello scelto.
Nel mare magnum delle cuffie audio, i modelli dedicati ai gamers si sono ritagliati una fetta importante. Le cuffie da gaming sono costruite per mettere gli appassionati di videogiochi nelle condizioni migliori,
Trust presenta due nuovi gioielli di punta nel catalogo delle tastiere gaming. Parliamo della tastiera meccanica Torix Premium e della nuova Acira Mini. Due prodotti diversi, ma in grado di offrire un’esperienza
Scrivi un commento