Tech 9 aprile 2020

Coronavirus: usiamo lo smartphone il 20% in più

utilizzo smartphone coronavirus

Il lockdown imposto dal governo per limitare la diffusione del coronavirus, (#iorestoacasa) ha avuto una grande ripercussione sulle nostre vite non solo a livello sociale ma anche per quanto riguarda le nostre abitudini. A giudicare da uno studio condotto dalla nota società di analisi App Annie infatti, l’utilizzo di dispositivi Android come Redmi Note 8 Pro, o Galaxy A51 è aumentato di oltre il 20% su una base annuale. Una situazione simile è stata registrata peraltro anche su dispositivi Apple come iPhone e iPad.

Andando invece ad analizzare la base mensile, l’incremento di utilizzo è del 30%, il che equivale a circa 5 ore al giorno, lo stesso registrato in Cina. La Francia invece si posiziona più in basso insieme agli Stati Uniti, facendo registrare il 10%.

 

Uso smartphone

La quarantena ha incrementato l’uso dello smartphone.

L’aumento dell’utilizzo dello smartphone è sicuramente dovuto non solo a motivi legati all’intrattenimento, con un notevole incremento dei servizi legati allo streaming video e musicale, ma anche a nuovi modi di fare la spesa e di interagire con altre persone, che siano amici o parenti. Oltre a usufruire delle consegne a domicilio, aumentano anche i download di applicazioni videoludiche e di applicazioni specifiche legate alla meditazione e all’allenamento casalingo.

Un altro dato curioso è l’aumento di spesa legato all’acquisto di applicazioni. Il trimestre del 2020 è il migliore di sempre con un fatturato di 23,4 miliardi.

Le categorie maggiormente interessate sono intrattenimento, foto e video, perlomeno su iPhone, mentre su Android vengono più usate le applicazioni social. Le applicazioni che hanno fatto segnare l’incremento maggiore sono state Twitch e Disney+.

Un’inversione di mercato decisamente interessante, in quanto per la prima volta il 55% di tutti i download comprende applicazioni diverse dall’ambito gaming con un incremento di quelle legate a salute e fitness.

Un chiaro segno che la popolazione ha sì aumentato l’uso dello smartphone, ma con maggiore consapevolezza, usandolo come uno strumento per migliorare la propria salute e mantenere i rapporti sociali.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

smartphone piu cercati Trovaprezzi
Trend 5 giugno 2020

Trovaprezzi: gli smartphone più cercati in Italia a maggio 2020

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 6 novembre 2019, è stato aggiornato in data 5 giugno 2020) Quali sono gli smartphone più cercati dagli italiani? Sono forse i costosi e

iOS 14
Tech 4 giugno 2020

iOS 14: ecco quali iPhone lo riceveranno

iOS 14 sarà il sistema operativo che sostituirà l’attuale iOS 13 usato su tutti gli iPhone dell’azienda di Cupertino. Il nuovo OS dovrebbe vedere la luce nel corso della prossima WWDC 2020

iPhone 2021
Tech 29 maggio 2020

L’iPhone del 2021 avrà 4 fotocamere?

iPhone 11 e 11 Pro compiranno a giugno nove mesi di vita e già si preparano a lasciare la scena al prossimo iPhone 12. Sappiamo bene che la macchina dei rumors è