Tech 28 settembre 2020

Galaxy A72 potrebbe essere il primo modello Samsung con una pentacamera

Samsung Galaxy A72

Nella lunga carriera di Samsung nel settore degli smartphone, non è mai apparso un modello dell’azienda sudcoreana con una pentacamera. Il Galaxy A72, però, potrebbe cambiare la situazione e rappresentare il primo modello di questo produttore con cinque sensori presenti nella fotocamera posteriore.

Secondo il sito coreano Thelec, il successore del Samsung Galaxy A71 dovrebbe arrivare nella prima metà del 2021 e, sempre stando a quanto riportato dalla testata, il Galaxy A72 dovrebbe avere una fotocamera posteriore con un sensore principale da 64 MP, uno ultra grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo da 8 MP e ancora una lente macro da 5 MP e un sensore di profondità della stessa risoluzione. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, questa dovrebbe essere da 32 MP. Quella riguardante il numero di sensori non è l’unica indiscrezione apparsa sulla fotocamera del Galaxy A72. Già da un po’ di tempo si ipotizza, infatti, che questo modello possa avere anche la stabilizzazione elettronica dell’immagine.

Samsung Galaxy A71

Sicuramente è significativo che il passaggio a una pentacamera possa avvenire, nel caso di Samsung, su uno smartphone di fascia media e non un top di gamma. Dall’altra parte, però, la serie A della casa sudcoreana è sempre stata un campo di sperimentazione, come d’altronde era avvenuto con la fotocamera rotante vista sul Galaxy A80. La serie A rappresenta sicuramente una delle famiglie di smartphone più importanti per Samsung. Lo stesso sito coreano che per primo ha fatto accenno a un modello con una pentacamera, sostiene infatti che le vendite stimate per i prossimi smartphone di questa gamma, ovvero Galaxy A72 e Galaxy A52 (successore del Galaxy A51) sono di circa 30 milioni di unità. Queste cifre, da sole, rappresenterebbero circa il 10% delle vendite complessive annuali del colosso sudcoreano.

Gli smartphone con un comparto fotografico a 5 sensori sono ormai sempre più diffusi: basta ricordare come, tra questi, ci sia anche lo Xiaomi Mi Note 10 che ha una pentacamera con un sensore principale da 108 MP.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Samsung S20
Tech 30 ottobre 2020

Samsung S21 Ultra: il blocco fotocamere presenterebbe un sensore misterioso

Il Samsung S21 o S30 uscirà nel mese di febbraio 2021 ma già da ora si moltiplicano le indiscrezioni sul design e sull'hardware. In particolare le voci delle ultime settimane si sono

Display LG arrotolabile
Tech 30 ottobre 2020

Il primo smartphone arrotolabile di LG potrebbe arrivare in primavera

Nel corso dell'evento dedicato al lancio del modello Wing, il produttore di smartphone LG ha rivelato il nuovo design di quello che dovrebbe essere il suo primo smartphone arrotolabile. La multinazionale dell'elettronica,

OnePlus 8T Cyberpunk 2077
Tech 30 ottobre 2020

OnePlus 8T: è in arrivo una versione dedicata al videogioco Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più attesi dei prossimi mesi e dopo una serie di rinvii la nuova data di uscita è stata fissata per il 10 dicembre. La versione del