Google ha iniziato a offrire 7 anni di aggiornamenti per il sistema operativo Android e per le patch di sicurezza a partire dalla serie Pixel 8 dello scorso anno (e ovviamente per la serie Pixel 9), un cambiamento significativo rispetto ai 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo e ai 5 anni di aggiornamenti di sicurezza previsti per i modelli precedenti.
Gli smartphone delle serie Pixel 6 e Pixel 7 hanno ricevuto l’anteprima per sviluppatori di Android 16 lo scorso mese, in attesa del rilascio stabile previsto per la metà del 2025.
Ora, l’azienda americana ha confermato che le serie Pixel 6, Pixel 7 e Pixel Fold riceveranno ben 5 anni di aggiornamenti del sistema operativo e delle patch di sicurezza. Inoltre, Google ha aggiunto che questi aggiornamenti potrebbero includere anche nuove funzionalità e miglioramenti introdotti tramite i Pixel Drops.
Ovviamente, l’azienda ha precisato che i 5 anni di aggiornamenti saranno calcolati a partire dalla data in cui il dispositivo è stato reso disponibile per la prima volta sul Google Store negli Stati Uniti. La distribuzione dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro è iniziata a ottobre 2021, quindi i 5 anni termineranno a ottobre 2026, garantendo aggiornamenti fino ad Android 17. Tuttavia, il Pixel 6a è stato lanciato negli Stati Uniti a partire da luglio 2022, quindi i 5 anni termineranno solo a luglio 2027. Se l’aggiornamento stabile di Android 18 verrà rilasciato a giugno 2027, è possibile che possa ricevere anche tale release software.
Analogamente, i Pixel 7 e Pixel 7 Pro, che sono stati messi in vendita a ottobre 2022, dovrebbero ricevere aggiornamenti fino ad ottobre 2027, con il rilascio di Android 18.
Recentemente, Google ha annunciato che Android 16 verrà rilasciato nel secondo trimestre del 2025, quindi entro giugno. Inoltre, è previsto un aggiornamento minore nella seconda metà del 2025, il che significa che il prossimo anno ci saranno due aggiornamenti del sistema operativo, contrariamente alla singola release che l’azienda rilasciava solitamente.
Google sta migliorando ulteriormente Cerca e Cerchia, la funzione annunciata insieme ai Galaxy S25 e alle nuove capacità di Gemini. A partire dal 22 gennaio scorso, quindi da pochissimi giorni, l’aggiornamento dell’interfaccia
Continuano a crescere in modo esponenziale le funzionalità di Gemini, il sistema di Intelligenza Artificiale sviluppato da Google. Dopo aver mostrato le sue potenzialità sugli smartphone Pixel 9, Pixel 9 Pro e
Scrivi un commento