Tech 22 gennaio 2019

Google Maps, arrivano autovelox e limiti di velocità

Google Maps

Google Maps avrà finalmente la segnalazione degli Autovelox e dei limiti di velocità, mettendosi così al passo con l’apprezzata applicazione Waze e con navigatori stand alone come TomTom o Coyote S.

La novità è già disponibile in alcune aree geografiche, e nel corso delle prossime settimane e mesi raggiungeranno tutto il mondo. Chiunque usi la navigazione di Google Maps sul proprio smartphone, dunque, potrà visualizzare il limite di velocità in basso a sinistra e sapere se c’è un autovelox sul percorso – in questo caso ci sarà anche una notifica audio per informarci in anticipo.

Una bella novità soprattutto in considerazione del fatto che Google Maps, essendo preinstallata su tutti gli smartphone Android, è l’app di navigazione più usata al mondo. Le persone che preferiscono funzioni più avanzate spesso scelgono Waze, ma con questo aggiornamento ci sono meno ragioni per farlo.

Google Maps

Google tra l’altro è anche proprietaria di Waze da quasi sei anni, e ci si poteva aspettare che queste funzioni fossero aggiunte a Google Maps più velocemente. L’azienda californiana ha però preferito muoversi con cautela, da una parte per assicurarsi informazioni più precise e accurate rispetto a Waze – che si affida alle segnalazione degli utenti. E dall’altra, forse, per evitare possibili critiche dovute a un possibile abuso di posizione dominante.

L’uso dello smartphone come navigatore, infatti, ha innescato un profondo cambiamento nel mercato. Oggi i navigatori standalone, prodotti come il Garmin Edge 520, sono meno interessanti rispetto a qualche anno fa, visto che basta anche uno smartphone economico come il Samsung Galaxy A8 2018 o lo Huawei P20 Lite per fare le stesse cose. Basterà procurarsi i giusti accessori.

Ormai però Google non rischia più di vedersi accusata di alterare il mercato, minacciando aziende come TomTom o Garmin, e può dunque permettersi di rendere Google Maps più potente e completa.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Commenti

Francesco Di Liello
13 febbraio 2019, 3:54

funzionera anche sul galaxy A 7 ?

Rispondi
Valerio Porcu
14 febbraio 2019, 10:34

Ciao. Sì certo, una volta che l’aggiornamento sarà distribuito funzionerà su ogni telefono che possa far funzionare Google Maps. Compreso il Galaxy A7.

Rispondi
Angelo
12 febbraio 2019, 5:50

Era ora! io ero disposto anche a pagare un’integrazione per autovelox e limite di velocità ma nulla…
Finalmente! spero presto nell’aggiornamento..
E possibile sapere quando sar disponibile in Italia?

Rispondi
Valerio Porcu
13 febbraio 2019, 10:28

Ciao Angelo
Google non ha reso pubblici i suoi piani riguardo alla diffusione mondiale di questa funzione. Posso dirti però che, storicamente, dai primi esperimenti alla pubblicazione per tutti passano alcuni mesi. Credo che per fine anno sarà accessibile anche in Italia.

Per il momento potresti usare Waze invece di Google Maps, che offre quelle funzioni ed è gratuita.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Top Smartphone
Trend 3 marzo 2020

Trovaprezzi: gli smartphone più cercati in Italia a febbraio 2020

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 6 novembre 2019, è stato aggiornato in data 3 marzo 2020) Come ogni mese, diamo un nuovo sguardo alla lista degli smartphone più cercati

Idee-regalo-smartphone-top-di-gamma
Tech 1 dicembre 2019

Idee regalo per Natale: i migliori smartphone top di gamma

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 21 novembre 2018, è stato aggiornato in data 01 dicembre 2019) Natale è sempre più vicino, quindi bisogna già pensare ai regali. Una persona

Nokia 9 Pureview
Tech 9 aprile 2019

Nokia 9 PureView: lo smartphone con cinque fotocamere è arrivato in Italia

Nokia 9 PureView è il più recente smartphone top di gamma dell’azienda finlandese e si caratterizza per la presenza di ben cinque fotocamere posteriori in grado, grazie al particolare e avanzato algoritmo,