Google Maps ora permette di segnalare la presenza di posti di blocco

La funzione è stata rilasciata sulla versione mobile di Google Maps. Non si sa quando approderà nella controparte per Android Auto ed Apple CarPlay.
Di Giuseppe Servidio 27 Novembre 2024
Google Maps

Google Maps continua a evolversi per offrire agli utenti strumenti sempre più utili durante la guida. Se già utilizzavate la funzione per segnalare autovelox o incidenti, l’ultima novità dell’app vi darà ancora più controllo sul monitoraggio delle condizioni stradali. Stando a quanto riportato dal noto sito d’informazione tech Android Authority, infatti, l’aggiornamento più recente ha sostituito l’opzione “Autovelox” con un tag più generico chiamato “Polizia”, che consente di segnalare qualsiasi tipo di attività delle forze dell’ordine, non solo la presenza di controlli della velocità. Dai test che abbiamo fatto sulla versione di Google Maps installata sui nostri smartphone, in realtà sembra che (almeno al momento della stesura di questo articolo), le due opzioni siano entrambe disponibili in Italia.

Il motivo per cui la funzione è stata introdotta è semplice. Come riportato dalla fonte menzionata poc’anzi, “un agente potrebbe dirigere il traffico, essere nel bel mezzo di un posto di blocco, e così via. Se volessi creare una segnalazione sulla presenza di un agente nella zona per motivi diversi da un autovelox, allora il nome “Autovelox” non sarebbe appropriato“.

La modifica è stata introdotta al momento solo nella versione mobile di Google Maps e non è chiaro quando e se sarà rilasciata anche alla versione dell’app per Android Auto ed Apple CarPlay. Lo scopo è rendere più semplice e immediato condividere informazioni utili sulla presenza delle forze dell’ordine, migliorando così la sicurezza e la trasparenza di quanto avviene su strada durante la guida.

Google Maps

Google Maps

Se ancora non vedete l’aggiornamento sul vostro dispositivo, vi basterà attendere l’implementazione graduale di quest’ultimo. Magari, se non avete attivato l’aggiornamento automatico delle app sul vostro dispositivo e quindi non disponete dell’ultima versione dell’app, potreste provare a installare “manualmente” l’update per vedere se, così facendo, l’opzione “Polizia” compare nell’elenco di quelle disponibili nella sezione dedicata alle segnalazioni (che è attivabile premendo sul simbolo del fumetto con la + quando si attiva un itinerario su Maps).

Pubblicato il 27 Novembre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su