Tech 22 settembre 2020

HDMI 2.1: il nuovo standard dei televisori per le prossime console

hdmi-21

Lo standard HDMI 2.1 è sempre più diffuso sui televisori recenti. Questo nuovo formato è in grado di supportare risoluzioni come gli 8K a 60 Hz e i 4K a 120 Hz, arrivando sino ai (rarissimi, attualmente) 10K. Non è un caso se questo formato è presente in particolare nei pannelli dedicati al gaming come ad esempio la serie di fascia alta LG OLED CX9.

Per usufruire al meglio dei vantaggi della prossima generazione di console ormai alle porte, i televisori 4K sono decisamente raccomandati e lo standard HDMI 2.1 potrebbe comunque fare la differenza. Ci vorrà del tempo, però, per vedere pienamente espresse tutte le potenzialità dell’hardware delle nuove console.

hdmi-21-corpo

In un’intervista rilasciata al sito TechRadar, il manager della divisione Digital & Home Cinema di Sony, Christopher Mullins ha spiegato: «Il 4K a 120Hz è… interessante, ma attualmente le prestazioni base delle console next-gen puntano ai 4K nativi a 60 Hz e questo riguarderà molti giochi».

Questo significa che è ancora troppo presto per pensare a un televisore HDMI 2.1? Non necessariamente. Innanzitutto perché sul lungo termine scegliere un dispositivo con questo standard può essere sicuramente la scelta più lungimirante. Proprio recentemente Sony ha presentato i primi televisori definiti PS5 Ready come quelli della serie XH9005.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è che HDMI 2.1 non riguarda soltanto la risoluzione ma anche altri aspetti come il cosiddetto Variable Refresh Rate (VRR) che riduce la possibilità di scatti e dà maggiore fluidità, o Auto Low Latency Mode (ALLM), che riduce il ritardo tra i comandi sul controller e le azioni su schermo.

Funzioni come queste, ad esempio, saranno pienamente supportate da una console next-gen come Microsoft Xbox Series X. Per una più vasta panoramica sulle caratteristiche che un buon televisore per giocare deve avere potete fare riferimento al nostro articolo dedicato ai migliori smart TV per il gaming del 2020.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Logo Trovaprezzi.it
Trend 18 ottobre 2020

Osservatorio Trovaprezzi.it: settore gaming, picco di ricerche in lockdown

Con oltre 17 milioni di appassionati in Italia e un giro di affari che nel 2019 ha sfiorato 1 miliardo e 800 milioni di euro (Fonte Report Annuale IIDEA Italian Interactive &

ps5_vs_xbox
Tech 25 settembre 2020

PlayStation 5, Xbox Series X e Series S a confronto: prezzi, specifiche e giochi di lancio

La console war è ufficialmente iniziata: con i prezzi svelati da Sony di PlayStation 5 e PS5 Digital Edition, si è dato ufficialmente il via a uno scontro che avviene con le

ps5-notizia-copertina
Tech 17 settembre 2020

PS5: Sony annuncia il prezzo della console, dei giochi e dei nuovi accessori

Dopo mesi di attesa, Sony ha finalmente annunciato la data di uscita e il prezzo di PS5. La console arriverà in Italia il 19 novembre prossimo e il prezzo sarà di 499