Tech 23 maggio 2019

Huawei al lavoro su un nuovo sistema operativo?

Nuovo sistema operativo Huawei

Dopo la decisione di Google di sospendere la collaborazione con Huawei, scelta che comporta di fatto l’impossibilità da parte del colosso cinese di avere accesso al Play Store e a tutta la suite di servizi offerti dall’azienda di Mountain View, Huawei si trova costretta a trovare una soluzione alternativa.

L’azienda starebbe dunque lavorando a un nuovo sistema operativo che possa di fatto sostituire Android, che attualmente è installato su tutti i suoi dispositivi, da quelli di fascia bassa, come il Huawei PSmart+, ai top di gamma come il Huawei P30 Pro.

La vera notizia è però che tale sistema sarà compatibile con tutte le applicazioni che attualmente girano su Android e scaricabili, oggi, direttamente dal Play Store.

Tale firmware sarebbe praticamente pronto e l’azienda dichiara che potrebbe essere disponibile tra la fine del 2019 e il primo trimestre del 2020. Non sarà inoltre concepito per poter essere usato solamente negli smarpthone, ma potrà essere adattato anche su computer, tablet, televisori, auto e dispositivi connessi.

Tuttavia, al momento risulta difficile poter fare una previsione esatta di quello che sarà il futuro di Huawei e dei suoi dispositivi e soprattutto su quale sia l’impatto sul mercato. Certamente l’azienda deve pur trovare una soluzione per evitare di rimanere fuori dai giochi, ma considerando che giusto quest’anno ha raggiunto la seconda posizione come produttore di smartphone, l’adozione di un sistema proprietario potrebbe dar vita a un gigantesco ecosistema di dispositivi compatibili.

Il dubbio rimane però su come Huawei intenda risolvere la mancanza delle applicazioni Google, in quanto il fatto che le applicazioni per Android siano compatibili con il nuovo sistema operativo, non garantisce che queste funzionino correttamente.

Al momento si percepisce una chiara situazione di incertezza, sia per quanto riguarda i dispositivi attuali, sia per quanto riguarda il futuro dell’azienda cinese.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Huawei
Tech 7 luglio 2020

Huawei Mate V si piegherà come Galaxy Fold?

Huawei Mate V potrebbe essere il nuovo smartphone pieghevole della società cinese e secondo le indiscrezioni emerse nelle scorse ore si dovrebbe piegare come avviene con Galaxy Fold, ovvero verso la parte

smartphone piu cercati Trovaprezzi
Trend 7 luglio 2020

Trovaprezzi: gli smartphone più cercati in Italia a giugno 2020

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 6 novembre 2019, è stato aggiornato il 7 luglio 2020) Quali sono gli smartphone più cercati dagli italiani? Sono forse i costosi e potenti

Huawei
Tech 6 luglio 2020

Huawei P50: fotocamera con zoom 20X?

Huawei P40 Pro è l’attuale top di gamma fotografico dell’azienda cinese (vedi la nostra video recensione), un po' in difficoltà nel mercato europeo in quanto ha dovuto rinunciare a installare i servizi