Tech 16 gennaio 2019

Huawei MediaPad M5 Lite, tablet economico per tutta la famiglia

MediaPad M5 Lite

Tra i molti prodotti di Huawei i più famosi sono sicuramente gli smartphone come il P20 o il P20 Pro, ma l’azienda cinese produce anche validi tablet come l’apprezzato Huawei MediaPad M5 10″, MediaPad M5 Pro e MediaPad M5 Lite.

Huawei ha presentato la versione aggiornata di questi tablet al CES 2019, con il modello M5 Lite che si annuncia particolarmente interessante per chi vuole spendere meno di 250 euro e avere comunque un buon prodotto da usare a casa o in mobilità.

L’aggiornamento di Huawei M5 Lite non appare particolarmente sostanzioso: il design è pressoché identico a quello dell’anno scorso, e lo stesso vale per l’hardware – solo leggermente rivisto. Huawei ha però lavorato sul software, pensando in particolare all’uso in famiglia e ai bambini.

A tal proposito, Huawei ha sviluppato Kid Corner, un vero e proprio “spazio protetto” gestibile dai genitori e in grado di assicurare che si possano usare solo le app autorizzate, con un controllo preciso anche sul tempo di utilizzo. Il bambino può accedere tramite impronta digitale e sarà portato direttamente in Kids Corner, lontano da applicazioni potenzialmente inadatte a lui. Potrà anche disegnare e colorare usando il pennino incluso nella confezione.

MediaPad M5 Lite

Guardando alle prestazioni, il processore Kirin 659 abbinato a 3 GB di RAM non è in grado di offrire la stessa potenza e fluidità del MediaPad M5 – ma è un compromesso del tutto accettabile a fronte di un prezzo inferiore di quasi cento euro. In ogni caso non ci saranno problemi con i videogiochi, la riproduzione di video (locali o in streaming) e altre attività simili.

La memoria interna si ferma a 32 GB, che per un tablet potrebbero essere pochi. Ci sta un gran numero di applicazioni, compresi molti giochi per bambini. Ma se la vostra idea è di scaricare film e serie da portare in giro, sarà meglio aggiungere una scheda microSD. Lo schermo da 10″ ha risoluzione 1920×1200, più che adeguata a qualsiasi utilizzo, compreso guardarsi un film.

Nell’insieme, per circa 240 euro (spese comprese) lo Huawei MediaPad M5 Lite si propone come un compromesso più che accettabile con un buon rapporto qualità prezzo. Chi cerca un tablet ad alte prestazioni e con maggiori qualità probabilmente sarà più interessato ad un Apple iPad o a un Samsung Galaxy Tab S4. Ma in moltissime case questo economico MediaPad M5 Lite risulterà più che soddisfacente.

Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Galaxy M Prime
Tech 7 ottobre 2020

Da Samsung un modello di fascia media con fotocamera frontale 4K

Dopo il recente lancio di S20 Fan Edition, Samsung si prepara a introdurre un nuovo smartphone, questa volta della famiglia M31. Il telefono è già apparso presso alcuni rivenditori senza il numero

Android
Tech 10 settembre 2020

Android 11 è ufficiale: ecco le novità più importanti

Android 11 è finalmente ufficiale e disponibile su alcuni smartphone. I primi modelli a ricevere la nuova versione del sistema operativo saranno, come sempre, i Google Pixel, come (tra gli altri) Google Pixel

Samsung
Tech 6 agosto 2020

Samsung come Google: tre anni di aggiornamenti software per i top di gamma

Durante l’evento Samsung Unpacked andato in onda ieri 5 agosto, Samsung ha fatto una serie di piccoli annunci molto importanti ma che sono stati un po' oscurati dalla presentazione dei nuovi top