Tech 22 novembre 2019

Huawei P Smart Z 2020 con fotocamera rotante?

P Smart 2019

L’uscita di Huawei P Smart Z 2020 dovrebbe ormai essere alle porte e le ultime indiscrezioni porterebbero a pensare alla presenza di una fotocamera posteriore rotante, simile a quella dell’Asus Zenfone 6. Un modulo dunque piuttosto particolare che però consentirebbe di rinunciare a notch, tacche e sensori integrati sotto al display.

Huawei, però, potrebbe prevedere anche una seconda soluzione con fotocamera anteriore a scomparsa integrata, come quella presente su OnePlus 7T Pro. A riportare la notizia è LetsGoDigital: la nota testata afferma che il produttore cinese ha depositato due brevetti presso l’EUIPO, ovvero l’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’UE. Brevetti peraltro presenti anche nel database WIPO (World Intellectual Property Office).

Brevetto P Smart 2020

Ecco il brevetto che mostra il modulo fotografico rotante.

Il primo brevetto mostra un cellulare dotato di un sistema con doppia fotocamera posteriore. Uno dei due sensori è installato su un meccanismo in grado di aprirsi e far girare la fotocamera in posizione frontale, facendola diventare a tutti gli effetti una fotocamera per gli autoscatti.

La fotocamera si trova sulla parte destra, il secondo sensore invece è collocato più vicino al flash LED e al sensore per lo sblocco tramite impronta digitale. C’è da pensare, però, che data la posizione poco ergonomica possa trattarsi di altro, per esempio di un sistema di messa a fuoco tramite laser.

Il secondo brevetto mostra invece uno smartphone che ha un meccanismo del tutto identico a quello di Asus Zenfone 6. In questo caso entrambe le fotocamere sono posizionate all’interno del modulo rotante e non sembra esserci un sensore biometrico sulla scocca, cosa che lascia supporre che possa essere integrato sotto al display.

Si tratta effettivamente di un meccanismo innovativo per Huawei. Il primo dispositivo a fare affidamento a una fotocamera a scomparsa è stato peraltro P Smart Z 2019, per cui sembra molto probabile che la fotocamera rotante possa essere implementata sul suo successore.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Harmony OS
Tech 11 dicembre 2019

Huawei Harmony OS arriva nel 2020 ma non sugli smartphone

Abbiamo già parlato più volte del nuovo sistema operativo di Huawei, ovvero Harmony OS: il colosso cinese ha confermato in diverse occasioni che il nuovo software non arriverà al momento su smartphone,

Nova 6
Tech 10 dicembre 2019

Huawei Nova 6, Nova 6 5G e SE ufficiali

Huawei ha presentato in maniera ufficiale la nuova gamma di dispositivi di fascia alta Nova 6. Sono tre gli smartphone in questione, ovvero Nova 6, Nova 6 5G e Nova 6 SE.

Top Smartphone
Trend 3 dicembre 2019

Trovaprezzi: gli smartphone più cercati in Italia

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 6 novembre 2019, è stato aggiornato in data 03 dicembre 2019) Ogni mese Trovaprezzi.it è il punto di riferimento per chi cerca un nuovo