Huawei: ottimi risultati nel 2022 in attesa delle sfide del 2023

Ottimi risultati per Huawei nel 2022: l'azienda continua a crescere in un mercato che si fa sempre più complesso. Cosa accadrà nel 2023?
Di Claudio Sardaro 3 Aprile 2023
Huawei report annuale 2022

Huawei, negli anni passati, è riuscita a proporre valide soluzioni come P50 Pro in campo smartphone, Matepad 11 in campo tablet e GT3 Pro nel segmento smartwatch.

Nel report annuale 2022 stilato da Huawei si evidenzia che il colosso cinese ha riportato un fatturato globale di 92,3 miliardi di dollari, con un incremento dello 0,87% rispetto all’anno precedente, e un utile netto di 5,1 miliardi di dollari. Si tratta di ottimi numeri considerando le sfide geopolitiche e la crisi economica in atto. Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che l’azienda ha perso ormai da tempo accordi commerciali cruciali con alcune aziende americane, possiamo parlare di vera e propria resilienza.

I risultati finanziari più significativi del 2022 includono:

Rispetto al fatturato globale, il risultato del comparto consumer continua ad avere un peso molto importante. Solo in questo settore Huawei ha registrato entrate per 30,8 miliardi di dollari.

Huawei Watch GT 3 Pro

Huawei Watch GT 3 Pro

Huawei continua ad espandere le capacità della sua piattaforma tecnologica attraverso HarmonyOS giunto alla versione 3.1, con la versione 4 in arrivo, Kunpeng, Ascend e Cloud. Attualmente, l’azienda collabora con oltre 9 milioni di sviluppatori e più di 40.000 partner in tutto il mondo. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo settore, l’azienda sembra avere importanti piani per continuare a convincere gli sviluppatori della bontà dei tool messi a disposizione.

Nonostante le restrizioni imposte dagli Stati Uniti e le difficoltà del contesto internazionale, Huawei dimostra di saper affrontare le sfide e continua a investire massicciamente nella ricerca e nello sviluppo per mantenere la sua leadership nel mercato globale delle telecomunicazioni e dell’innovazione tecnologica. Il 2023 potrebbe essere un anno importante per dimostrare le possibilità tecnologiche che l’azienda ha da offrire. In particolare, si attendono novità non solo dal punto di vista degli smartphone tradizionali, ma anche per quello dei pieghevoli.

In copertina, il Huawei Pocket S
Pubblicato il 3 Aprile 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su