Tech 16 gennaio 2020

I dispositivi più contraffatti sono Samsung e Apple

iPhone 8

Da una ricerca effettuata dalla nota piattaforma di benchmark Master Lu è emerso quali siano gli smartphone più contraffatti del 2019 in Cina. A capo della classifica ci sono quelli di Samsung e Apple.

Primo tra tutti il W2018, un flip-phone venduto da Samsung solamente nel continente asiatico, dove tale tipologia di smartphone è ancora molto apprezzata. Sarebbero ben 4688 le versioni contraffatte.

Al secondo posto c’è uno smartphone di qualche anno fa, ovvero l’iPhone 8, con 4445 esemplari, seguito subito dopo da iPhone Xs Max e iPhone X, con 2499 e 2130 dispositivi falsi immessi nel mercato.

Smartphone contraffatti

Ecco la classifica con gli smartphone più contraffatti.

Ma la classifica non si ferma qui. Anche marchi come Xiaomi, OPPO e OnePlus non sono immuni da contraffazione, tant’è che in India sono stati sequestrati dei falsi di Xiaomi per oltre 18.000 dollari.

Dopo il Galaxy S8 Plus troviamo anche il Mi Max, lo Xiaomi Mi 9, l’Oppo R11 Plus e OnePlus 7 Pro.

Dall’applicazione di benchmark emerge come su oltre 6 milioni di smartphone testati durante l’anno, oltre 57.000 si sono dimostrati falsi (con una percentuale dello 0,87%). Un dato che seppur basso desta molte preoccupazioni, in quanto i dispositivi Samsung falsi detengono il 28,70% del totale, mentre quelli di Apple il 15,88%.

I prodotti contraffatti rappresentano un grande problema per tantissime aziende, sia nel campo tecnologico che in altri settori, dalla moda agli autoveicoli. Il consiglio per evitare di incappare in un dispositivo falso è quello di affidarsi a rivenditori ufficiali e diffidare da prezzi e offerte troppo basse.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mag_TopRicerche2019_smartwatch
Trend 21 gennaio 2020

Trovaprezzi: classifica dei 10 smartwatch più cercati nel 2019

I migliori smartwatch sono ormai entrati nell’olimpo degli accessori preferiti di molti appassionati di tecnologia. Si tratta in sostanza di orologi intelligenti che si indossano come i dispositivi tradizionali, ma oltre a

iPad 5G
Tech 21 gennaio 2020

iPad 5G in arrivo?

Il 2020 è un anno molto atteso lato connettività, in quanto dovrebbe rappresentare l’inizio della diffusione di massa delle reti 5G. Ci sono già alcuni smartphone compatibili con tale tecnologia, ma si

le cuffie wireless piu cercate 2019
Trend 19 gennaio 2020

Trovaprezzi: classifica delle 10 cuffie wireless più cercate nel 2019

Le cuffie wireless sono ormai diventate l’accessorio per eccellenza sia tra gli appassionati di tecnologia che per coloro che voglio ascoltare musica, radio o podcast senza il fastidio dei cavi. Apple ha