Tech 26 gennaio 2020

I migliori mouse per l’ufficio e la mobilità

I migliori Mouse

Scegliere il mouse più adatto alle proprie esigenze non è un compito semplice. Ci sono tantissimi fattori che giocano un ruolo importante, come dimensioni, tipo di presa, tipo di utilizzo, ma anche facilità di trasporto, connettività wireless, materiali e tanto altro ancora.

Proprio per questo motivo la scelta del mouse, che sia un mouse da gaming che sia un mouse da ufficio, è una di quelle cose che dipende molto dalla soggettività, motivo per cui consigliamo sempre di provare il mouse prima dell’acquisto. Ci sono però alcuni mouse che durante le nostre prove si sono rivelati campioni per quanto riguarda l’ergonomia e le funzioni e che, se il vostro utilizzo comprende principalmente quello lavorativo, con la necessità di spostarvi continuamente tra tante finestre, gestire il multitasking, modificare foto e video, possiamo guidarvi nella scelta senza alcun problema.

Ovviamente non si tratta di consigli assoluti, ma del meglio che il mercato offre nel momento in cui scriviamo questa guida. Le alternative sono centinaia ed è impossibile stilarle tutte, per cui ci siamo limitati a fare una cernita dei mouse che abbiamo avuto modo di provare negli ultimi anni.

Ecco dunque i migliori mouse dedicati all’uso lavorativo in mobilità.

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

Il Bluetooth Mobile Mouse 3600 di Microsoft è il mouse più economico presente in questa guida, con un design compatto e ultraleggero per una maggiore portabilità. Microsoft ha sempre costruito periferiche solide e con materiali durevoli.

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

Il mouse di Microsoft è semplice e comodo, votato alla portabilità.

Non fa eccezione questo mouse, dotato di connettività Bluetooth e alimentato da una singola batteria di tipo AA. Ottimo per chi necessita di un dispositivo molto compatto ma che non rinuncia a una buona ergonomia per ha un design sia per destrorsi che per mancini.

Kensington Trackball Orbit

Le Trackball sono mouse particolari che hanno la rotella per lo scorrimento nella parte alta. Sono studiate per chi necessita di avere precisione del tracciamento in spazi risicati, in quanto al contrario dei normali mouse, non devono essere mosse ma il cursore si sposta a seconda di come muoviamo la sfera, in questo caso centrale.

Kensington Trackball

Tutte le TrackBall di Kensington.

Ci sono diverse alternative molto valide, ma la Trackball di Kensington rappresenta una di quelle con il migliore rapporto qualità prezzo. Un altro riferimento assoluto del settore è sicuramente la Trackball di Logitech, venduta però a un prezzo molto più alto.

Logitech MX Anywhere 2S

La serie MX di Logitech comprende oggi tantissime periferiche di input, tra cui vari mouse e anche tastiere.

Mx Anywhere 2s

MX Anywhere 2S è piccolo e portatile, con grande ergonomia.

L’MX Anywhere 2S è particolarmente consigliato a chi necessita di pulsanti extra programmabili, possibilità di tracciare il movimento su qualsiasi superficie, compreso il legno o il vetro e anche caratteristiche particolari come per esempio Logitech Flow, che permette di usare lo stesso mouse su due computer simultaneamente. MX Anywhere 2S di Logitech ha inoltre un’autonomia di due settimane e la possibilità di essere connesso sia tramite ricevitore Unifying sia tramite Bluetooth a un massimo di tre dispositivi.

Logitech M720

Si tratta di un MX Master 2S in miniatura. L’M720 Triathlon è la soluzione perfetta per chi cerca qualcosa di semplice ed economico, con tutte le funzioni permesse dal software Logitech Options, ovvero la possibilità di personalizzare i pulsanti in più.

Logitech m720-triathlon-mouse

Logitech M720 è un vero e proprio MX Master in miniatura.

Leggermente più grande rispetto all’MX Anywhere 2S ma comunque più piccolo di un MX Master, si adatta a qualsiasi presa, sia di tipo palm grip che di tipo claw grip, offrendo pieno supporto in ogni situazione.

Logitech MX Vertical

La sindrome del tunnel carpale è molto più diffusa di quanto si pensi e un continuo uso del mouse potrebbe accentuare i dolori accusati all’avambraccio e al polso. MX Vertical è probabilmente il migliore mouse verticale attualmente disponibile. Si carica tramite la USB di tipo C nella parte frontale, offre un’eccellente ergonomia e un sensore molto preciso in grado di tracciare il movimento su ogni superficie.

Logitech MX Vertical

Logitech MX Vertical è il mouse verticale più avanzato disponibile a oggi.

Lo abbiamo utilizzato per diversi mesi e abbiamo poi avuto difficoltà a riabituarci a un mouse con presa tradizionale. MX Vertical ha infatti un’inclinazione molto naturale che permette di usarlo per diverse ore senza accusare formicolii o fastidi di alcun tipo.

Logitech MX Master 3

L’ultima declinazione della serie MX Master 3 è arrivata insieme alla tastiera MX Keys. Una combo davvero ottima per chi vuole flessibilità d’uso, ergonomia e tante funzioni.

mx master 3

MX Master 3 è uno dei migliori mouse disponibili a 360 gradi.

Il design di MX Master 3 presenta un profilo più alto che offre maggiore comodità per usi prolungati e una piega più naturale del polso, ma anche i pulsanti laterali e l’innovativo scroller magnetico diventato adesso totalmente silenzioso. Non mancano le caratteristiche che hanno reso famosa la serie, come lo scroller laterale, il precisissimo sensore e un’autonomia di quasi un mese.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Migliori Mouse
Tech 9 marzo 2020

I migliori mouse da gaming

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 16 febbraio 2020, è stato aggiornato in data 9 marzo 2020) Chi vuole giocare al meglio con il proprio PC deve preoccuparsi di curare

le-migliori-tastiere
Tech 10 febbraio 2020

Le migliori tastiere per PC

C’è stato un periodo dove per scrivere giornali, testi, annunci e qualsiasi tipo di carattere stampato si passava per la macchina da scrivere. Un oggetto che oggi rimane ancora in vita tra

Tastiera Logitech
Tech 7 ottobre 2019

Logitech G Pro X: la meccanica con switch intercambiabili

Logitech durante il 2019 ha rinnovato tantissime delle sue periferiche. Basti pensare al nuovo MX Master 3, mouse di fascia alta dedicato ai professionisti, alle nuove tastiere G815 e G915, rispettivamente una