Tech 12 gennaio 2020

I migliori smartphone in uscita nel 2020: da Apple a Samsung, passando per Huawei

i migliori smartphone del 2020

Il 2020 è finalmente iniziato e con esso la solita corsa alla presentazione dei nuovi smartphone che accompagneranno gli utenti per tutto l’anno. L’interesse maggiore sicuramente lo riservano le nuove tecnologie come il 5G e gli smartphone flessibili: anche se sono ancora acerbe, non faranno altro che migliorare con gli anni.

I maggiori produttori come Apple, Samsung e Huawei hanno già scaldato i motori e lavorato per arrivare pronti per i nuovi annunci dell’anno, ma ci saranno anche nuovi smartphone top di gamma da OnePlus, Xiaomi, Motorola e molti altri.

Ecco i nuovi smartphone che arriveranno nel corso del 2020.

Samsung Galaxy S11, Fold 2 e Note 11

Samsung sarà la prima a partire nel 2020 con l’appuntamento già fissato l’11 febbraio a San Francisco per la presentazione dei nuovi Galaxy S11 e l’attesissimo Galaxy Fold 2, la nuova versione del dispositivo flessibile che nel 2019 ha goduto di un grande successo di vendite. I modelli top di gamma dovrebbero essere tre e potrebbero anche chiamarsi Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra. Del resto gli smartphone Galaxy S10, S10+ ed S10e hanno ricevuto ottimi appezzamenti dagli appassionati, infatti il design della nuova generazione dovrebbe ricalcare i modelli 2019. Le ultime indiscrezioni parlano di schermi da 6,3, 6,7 e 6,9 pollici, con frequenza di aggiornamento di 90 o 120 Hz per una maggiore fluidità, processore Exynos 990, fino a 12 GB di RAM Android 10, connettività 5G e fotocamere posteriori ospitate in un iconico quadrato. Il Galaxy Fold 2 invece dovrebbe cambiare design rispetto al primo travagliato modello, prediligendo una chiusura a conchiglia similmente a quanto visto con il Motorola RAZR 2019. Sarà poi la volta di Galaxy Note 11 a settembre, successore di quel Note 10 amatissimo dall’utenza business, ma per ora si sa molto poco.

Samsung Galaxy S20

Huawei P40

Dopo il magnifico Huawei P30, la naturale evoluzione per questo 2020 sarà la presentazione dell’Huawei P40, che avverrà verso fine marzo a Parigi. Il produttore cinese annuncerà con tutta probabilità tre versioni di questo top di gamma, cioè la standard, la Pro (proprio come il P30 Pro) e una Porsche Edition come per il Mate 30. Le novità saranno rappresentate dal processore Kirin 990 e ovviamente dal 5G: le differenze sostanziali tra i modelli saranno il numero di fotocamere e la grandezza degli schermi, che potrebbero arrivare fino ai 6,7 pollici.

Huawei P40

iPhone 12 e SE 2

Come sempre, i nuovi smartphone Apple saranno svelati nel corso del 2020. Dopo iPhone 11, iPhone 11 Pro e il modello Pro Max tra qualche mese gli appassionati della mela potranno finalmente conoscere il design dei nuovi dispositivi. Quest’anno pare che Apple presenterà addirittura quattro o cinque nuovi dispositivi: in primavera il successore dell’amatissimo iPhone SE, poi due modelli intermedi con supporto al 5G, successivamente altri due dispositivi con connettività 5G ancora più avanzata. Il notch potrebbe scomparire in alcuni modelli, per avere un iPhone davvero a tutto schermo, stando a quanto rivela un brevetto depositato da Apple.

iphone 12

OnePlus 8

L’azienda ha già parlato della serie di smartphone OnePlus 8 che lancerà nel 2020. Sì, si tratta di diversi dispositivi, come ha detto il CEO Pete Lau, “i più belli che abbiamo mai realizzato”. L’eredità di OnePlus 7, 7 Pro e 7T sarà quindi raccolta da smartphone che saranno lanciati in due periodi differenti: si parla di un OnePlus 8, 8 Pro e OnePlus 8 Lite. Il Pro ovviamente sarà il più potente: stando alle certificazioni già ricevute in Cina, si parla di connettività 5G dual mode, processore Snapdragon 865 di Qualcomm e fotocamera posteriore da 60+16+13 megapixel, oltre a una probabile frequenza di aggiornamento dello schermo a 12 Hz. OnePlus 8 potrebbe avere invece un display da 6,44 pollici, stesso processore e fotocamere, insieme a una batteria da 4000 mAh con ricarica rapida da 30W e ricarica wireless. Infine la versione Lite, che avrà caratteristiche meno spinte, quindi sarà più economica, ma non rinuncerà alla tripla fotocamera.

OnePlus 8

Xiaomi Mi 10

Xiaomi presenterà il Mi 10 e Mi 10 Pro, successori di Mi 9T e Mi 9T Pro, durante i primi mesi del 2020, forse addirittura prima dei top di gamma di Samsung, ma li mostrerà sicuramente durante il Mobile World Congress di Barcellona a febbraio. Ormai sono trapelate quasi tutte le caratteristiche tecniche: il Mi 10 sarà un vero top di gamma, con processore Snapdragon 865, 8 o 12 GB di RAM, 128 e 256 GB di memoria interna. Con uno schermo da 6,5 pollici, vanterà una quadrupla fotocamera con sensore principale da 64 Megapixel. La versione Pro potrebbe avere anche uno schermo con refresh rate da 120 Hz e riservare anche un comparto fotografico ancor più avanzato, con un sensore principale addirittura da 108 megapixel, già visto in realtà sul Mi Note 10.

Xiaomi Mi 10

Gli altri grandi smartphone 2020

L’anno è appena iniziato, quindi sicuramente ci saranno diverse sorprese ancora difficili da prevedere. Dopo gli ottimi Pixel 4 e Pixel 4 XL, Google presenterà sicuramente i nuovi Pixel 5, ma è ancora troppo presto per le indiscrezioni. C’è grande attesa anche per un’eventuale Asus Rog Phone 3, dato che la seconda versione ha dominato il settore gaming per quanto riguarda gli smartphone. Infine Oppo stupirà sicuramente con tecnologie innovative (tutti attendono la fotocamera frontale invisibile sotto lo schermo): lo ha fatto con Oppo Reno 2, lo farà sicuramente anche con la terza versione.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

iPhone 2021
Tech 29 maggio 2020

L’iPhone del 2021 avrà 4 fotocamere?

iPhone 11 e 11 Pro compiranno a giugno nove mesi di vita e già si preparano a lasciare la scena al prossimo iPhone 12. Sappiamo bene che la macchina dei rumors è

iPhone-11
Tech 28 maggio 2020

Apple domina: iPhone 11 è lo smartphone più venduto

Ribaltando ogni previsione, iPhone 11 riesce a raccogliere i favori dell’utenza e diventa lo smartphone più venduto nei primi mesi del 2020, superando anche gli ottimi risultati ottenuti dal precedente iPhone XR.

iphoneSE_v_GalaxyA71
Tech 21 maggio 2020

iPhone SE 2020 e Galaxy A71: quali sono le differenze? Prezzi e caratteristiche a confronto

(I prezzi indicati in questo articolo fanno riferimento alle offerte presenti in Trovaprezzi.it al 21 maggio 2020) Il mondo degli smartphone è popolato da tantissimi modelli differenti, anche nel prezzo. Tra quelli che