Tech 16 maggio 2020

I migliori videogiochi in uscita nel 2020 da tenere d’occhio

i migliori videogiochi in uscita nel 2020

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 1 febbraio 2020, è stato aggiornato in data 16 maggio 2020)

Il mercato dei videogiochi non è mai stato così florido: ogni mese escono tanti nuovi titoli per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Giochi di avventura, azione e molto altro che allietano anche le giornate più noiose, soprattutto in questo periodo particolare in cui le possibilità di uscire e socializzare sono ridotte.

In particolare i mesi estivi che intercorrono tra giugno e settembre 2020 vedranno la disponibilità di videogiochi attesi ormai da anni. Veri e propri capolavori annunciati che in qualche caso hanno subito non pochi problemi, tra continui rinvii o uno sviluppo prolungato.

Ormai si è entrati infatti ufficialmente nella fine della generazione, soprattutto con PlayStation 4 Pro e Xbox One X: entro Natale 2020 si dovrà far spazio alle nuove console, cioè PS5 e Xbox Series X, che saranno molto più potenti e permetteranno di accedere a mondi più grandi e dettagliati.

I giocatori però potranno godere a breve del canto del cigno di questa generazione: ecco quindi i migliori videogiochi in uscita tra giugno e settembre 2020.

The Last of Us Parte II

Sony The Last of Us Parte II
Non è di certo l’unico videogioco in uscita a giugno, ma sicuramente il più importante. The Last of Us Parte II , disponibile anche con la Special Edition, doveva uscire a febbraio, poi a maggio, ma ormai è ufficiale: sarà disponibile dal 19 giugno in esclusiva PS4.
Si tratta di un videogioco sviluppato da Naughty Dog, cioè coloro che hanno dato vita ad altri capolavori come Uncharted 4 e ai titoli precedenti della serie. La software house è da anni al lavoro su questo gioco, seguito del fortunato The Last of Us, che qualche anno fa stregò milioni di videogiocatori in tutto il mondo grazie a una grafica mozzafiato, musiche eccezionali e una trama adulta.
Il seguito espande tutto questo a livelli mai visti prima: la storia vede ancora una volta Ellie e Joel al centro, ma questa volta la protagonista sarà la giovane ragazza. La storia si concentrerà sulla sete di vendetta di Ellie verso una pericolosa organizzazione, ma sullo sfondo ci sarà sempre un mondo andato in rovina e popolato da famelici mostri mutati a causa di un pericoloso virus.
Le vicende promettono ancora una volta di regalare forti emozioni, realismo e un gameplay fatto di sopravvivenza, sparatorie e scontri corpo a corpo. Le musiche sono state affidate ancora una volta al compositore argentino Gustavo Santaolalla, che saranno sicuramente di grande impatto.

Desperados III

THQ Desperados III
In uscita il 16 giugno su PC, PS4 e Xbox One, Desperados III è un videogioco molto particolare, perché unisce il genere strategico a un’ambientazione western. Piacerà molto ai giocatori che preferiscono i titoli più riflessivi, ma che comunque non escludono totalmente l’azione.
Il gioco infatti ha una grande componente tattica in tempo reale, in cui l’utente gestisce una banda di personaggi guidati da un pistolero. Bisognerà affrontare le missioni scegliendo tra tanti percorsi diversi, cercando sempre la soluzione più intelligente per uscire anche dalle situazioni più disperate. Ogni personaggio avrà le sue abilità da sfruttare sul campo e in questo modo aumenterà anche la varietà di situazioni e scelte da compiere.

Burnout Paradise Remastered

Electronic Arts Burnout Paradise Remastered Switch
Già disponibile da tempo su PS4 e Xbox One, Burnout Paradise Remastered uscirà il 19 giugno per Nintendo Switch. Si tratta di un gioco di guida arcade dove regna l’adrenalina pura in tantissime ambientazioni, dalla città a selvagge strade di montagna. Si può giocare anche online con gli amici in multiplayer, all’insegna della demolizione e della massima velocità.

F1 2020

Codemasters F1 2020 - Seventy Edition
Il 10 luglio uscirà F1 2020: si tratta del videogioco ufficiale della FIA Formula One World Championship 2020 e sarà disponibile sia per PlayStation 4 che Xbox One, ma anche PC e Stadia. Come al solito sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della Formula 1 e per la prima volta nella serie arriva la modalità di gioco chiamata Il mio Team, che permetterà di creare la propria squadra di Formula 1.

Sword Art Online: Alicization Lycoris

Bandai Namco Sword Art Online Alicization Lycoris
Per gli appassionati di RPG giapponesi il prossimo 11 luglio sarà invece disponibile Sword Art Online: Alicization Lycoris, che fa parte di una lunga serie di titoli. Tanta azione, combattimenti ed esplorazione del mondo virtuale Underworld, per un videogioco dalla grande longevità in termini di ore, così come tutti i giochi di ruolo di matrice giapponese.

Ghost of Tsushima

Sony Ghost of Tsushima
Doveva uscire a giugno, ma lo spostamento di The Last of Us Parte II ha fatto sì che anche Ghost of Tsushima slittasse: la nuova e definitiva data di uscita è fissata per il 17 luglio. Si tratta di un altro grande videogioco in esclusiva per PlayStation 4, sviluppato da Sucker Punch.
Ghost of Tsushima cala i giocatori nel Giappone del 1274 nei panni di Jin, un samurai caduto in disgrazia che rappresenta l’unica possibilità di salvezza dell’isola di Tsushima, ora nelle mani dell’esercito mongolo. Un grande gioco d’avventura che beneficerà di una grafica sbalorditiva: le ambientazioni saranno mastodontiche e bellissime, gli effetti di luce ultra-realistici, per un titolo basato sull’esplorazione, combattimento e una storia molto emozionante.

Cyberpunk 2077

Bandai Namco Cyberpunk 2077
Finalmente il 17 settembre uscirà Cyberpunk 2077 per PC, PS4 e Xbox One, uno dei videogiochi più attesi del 2020. In sviluppo da ben 8 anni dai creatori di The Witcher, è un action RPG in prima persona ispirato al gioco di ruolo cartaceo Cyberpunk. Ambientato in un futuro in cui l’uomo si è fuso letteralmente con la tecnologia, il giocatore impersonerà V, un mercenario che vuole farsi un nome in città, in un mondo dominato da spietate mega corporazioni. Il videogioco è un mix tra sparatutto e gioco di ruolo, con una realizzazione tecnica incredibile di Night City e un contesto cittadino violento e distopico.

Watch Dogs: Legion

Si tratta del terzo capitolo del videogioco Ubisoft e sicuramente il più ambizioso in assoluto, ma anche Watch Dogs 2 per Ps4 e nella versione per Xbox One è ancora un videogioco assolutamente consigliato. Questa volta la storia è ambientata in un futuro vicino, in una Londra in declino in cui tutti sono sotto controllo e milizie private controllano le strade. Watch Dogs: Legion corrisponde al genere di avventura open world in terza persona, ma la particolarità è che il giocatore potrà prendere il controllo di chiunque cammini per le strade della città in cui è ambientato il gioco. Ognuno ha però un passato, una personalità specifica e abilità: starà al giocatore creare la squadra perfetta per riprendere il controllo della città. L’uscita è prevista nel 2020, anche se non c’è ancora una data precisa.
watch_dogs_legion_ps4

Ricordiamo adesso quali sono i migliori videogiochi usciti nel primo quadrimestre 2020:

DOOM Eternal

Il 20 marzo Doom Eternal è uscito su PS4, PC, Xbox One e anche su Nintendo Switch: si tratta del secondo capitolo del reboot dello storico sparatutto in prima persona. Il giocatore impersona il DOOM Slayer al suo ritorno sulla Terra, infestata da una temibile invasione di demoni. Si tratta di un videogioco particolarmente violento, velocissimo e pieno di esplosioni, armi e nemici da sconfiggere. Si potrà imbracciare ad esempio il lanciafiamme a spalla, una lama da polso retrattile, ma anche modificare le armi per una potenza mai vista prima.
DOOM Eternal

Final Fantasy VII Remake

Gli appassionati del mitico gioco di ruolo giapponese lo hanno atteso da anni, sicuramente da quando fu annunciato nel 2015. Final Fantasy VII Remake è disponibile in esclusiva per PlayStation 4, una riedizione di un titolo molto amato uscito nel lontano 1997 sulla prima PlayStation. E’ rivoluzionato sia graficamente che nel gameplay e nel sistema di combattimento (un misto tra scontri a turni e azione), ma la storia vedrà sempre i mitici protagonisti Cloud, Tifa, Aeris e Barrett.
Final Fantasy VII Remake

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

The last of us part 2
Tech 23 giugno 2020

5 motivi per acquistare The Last of Us Parte II, il nuovo capolavoro per PS4

Il 19 giugno lo sviluppatore Naughty Dog ha finalmente reso disponibile uno dei videogiochi più attesi di questa generazione: è possibile acquistare The Last of Us Parte II in esclusiva per PlayStation 4, anche

PS5
Tech 11 giugno 2020

PS5: sarà questo il prezzo?

Sony PS5, la futura console di Sony, sarà protagonista di un evento oggi, 11 giugno alle ore 22:00 italiane, in cui verranno annunciati nuovi dettagli in merito all’hardware, ma soprattutto alle nuove

PS5
Tech 8 giugno 2020

PS5: una nuova data di presentazione?

Sony avrebbe dovuto tenere un evento di presentazione legato alla nuova console PlayStation 5, rimandato però per manifestare supporto alle proteste per la morte di George Floyd negli Stati Uniti e nel