Tech 24 settembre 2020

I mini-LED in arrivo sui dispositivi Apple: debutteranno su iPad Pro

ipad-pro

Il prossimo iPad Pro potrebbe essere il primo dispositivo di Apple ad avere un display mini-LED. Questa nuova tecnologia, apparsa per la prima volta nel 2019 su alcuni televisori, sembra destinata a diventare lo standard per i prossimi dispositivi della casa di Cupertino, stando a quanto dichiarato dall’analista Ming-Chi Kuo. Apple, infatti, starebbe progettando ben sei dispositivi con questa tecnologia e tra questi, oltre agli eredi della quarta generazione di iPad Pro, ci sarebbero anche alcuni nuovi modelli di Mac.

L’arrivo del display mini-LED su iPad Pro era atteso per quest’anno, ma tutto è stato rinviato al 2021. Solo in questi mesi, infatti, Apple ha perfezionato la tecnologia grazie alla collaborazione con una nuova azienda, Sana Optoelectronics, che si affiancherà ad Epistar, il fornitore principale di Apple per i display di questo tipo. Gli ultimi test condotti sui mini-LED hanno dato risultati più positivi del previsto e il primo iPad Pro da 12,9 pollici con questa tecnologia potrebbe arrivare molto presto, finendo per sostituire l’attuale modello di fascia alta iPad Pro 4 che ha un display IPS LCD.

Apple ipad pro

L’utilizzo di questa tecnologia su ben sei dispositivi Apple di prossima uscita, fa pensare che i mini-LED possano diventare, nei prossimi anni, il nuovo standard in tema di display. Nel 2021 i costi di produzione dei mini-LED scenderanno di almeno la metà, prevede lo stesso analista, con un altro calo del 35% previsto per il 2022. Resta da capire anche come questo avrà un impatto sugli OLED, diventati i display di punta di una casa produttrice come Samsung che per il recente Galaxy Tab 6 aveva proprio optato per uno schermo Super AMOLED.

I mini-LED sono in grado di garantire una migliore resa dei neri, colori più brillanti e un contrasto superiore rispetto alla tecnologia LED, grazie anche al maggior numero di diodi presenti sul display date le loro dimensioni ridotte. Recentemente i mini-LED sono apparsi anche in alcuni nuovi modelli di televisori del produttore TCL, ma ci sono aziende che guardano già alla prossima tecnologia, ovvero i micro-LED. Al momento, però, questi display sono davvero fuori portata e si trovano ancora in fase sperimentale.

Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

AirPods Pro copertina
Tech 27 ottobre 2020

AirPods: Apple ha in cantiere due nuovi modelli per il prossimo anno

Gli AirPods di Apple sono stati i primi modelli di auricolari true wireless di successo tra il grande pubblico. Oggi queste cuffie sono arrivate alla seconda generazione e possono contare anche su

iPhone 12 copertina
Tech 27 ottobre 2020

iPhone 12: la resistenza è davvero quattro volte superiore rispetto alla serie 11

Dopo l'uscita di iPhone 12, avvenuta il 23 ottobre, arrivano i primi risultati sui test di resistenza effettuati sui nuovi modelli di smartphone Apple da parte di alcune testate specializzate. Il canale YouTube

iphone12
Tech 24 ottobre 2020

Recensione iPhone 12: un top di gamma a prova di futuro

iPhone 12 è l'ultimo modello flagship degli smartphone Apple arrivato sul mercato il 23 ottobre. La nuova serie ha debuttato con molte novità rispetto a quella precedente ma soprattutto ha aggiunto un