I TV LG QNED con Mini LED arrivano in Italia: si parte da 2.399 euro

LG porta in Italia i nuovi TV QNED con Mini LED nelle versioni 8K e 4K. Previsti modelli da 65 pollici fino a 86 pollici a partire da 2.399 euro.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 1 luglio 2021
LG QNED Mini LED

LG ha finalmente annunciato la disponibilità dei nuovi TV QNED con Mini LED per il mercato italiano. Parliamo di prodotti di fascia alta caratterizzati da pannelli particolari che utilizzano un numero superiore di LED rispetto ai modelli LED tradizionali. Questo permette di raggiungere un livello di precisione superiore. Composti da modelli 4K e 8K, la nuova gamma va a porsi come concorrente dei TV Neo QLED di Samsung e delle nuove proposte di TCL e Hisense, così come abbiamo raccontato in un articolo dedicato.

La gamma è composta da modelli 8K con la serie QNED99 da 86 pollici e QNED96 da 75 e 65 pollici, a cui si aggiungono le varianti 4K con la serie QNED91 con diagonale da 86, 75 e 65 pollici. La tecnologia Mini LED permette un controllo più preciso delle tante zone di dimming e una maggiore luminosità. Il tutto si traduce in neri più profondi e un maggiore dettaglio delle immagini restituendo la sensazione di immagini estremamente realistiche.

TV LG QNED 8K

TV LG QNED 8K

I TV QNED Mini LED di LG supportano gli standard e i formati di contenuti come Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e HDR10 PRO e Filmmaker Mode, oltre alla compatibilità con le specifiche HDMI 2.1. L’azienda sudcoreana ha posto particolare attenzione anche alle esperienze di gioco introducendo la nuova funzione Game Optimizer, che applica automaticamente le migliori impostazioni d’immagine in base al tipo di gioco, fino ad arrivare al supporto per il refresh rate a 120 Hz.

A cambiare da un modello all’altro sono il numero di Mini LED posti dietro il pannello (e le relative zone di controllo) e il numero di ingressi HDMI 2.1 (la serie QNED99 è quella con più Mini LED e più ingressi HDMI 2.1). La piattaforma software è WebOS 6.0, compatibile con gli assistenti Google Assistant, Amazon Alexa e con Apple HomeKit/AirPlay2.

Quanto ai prezzi, si parte da 2.399 euro per il modello LG QNED91 4K da 65 pollici fino ad arrivare a 6.999 euro per il modello LG QNED99 8K da 86 pollici.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti