Tech 25 novembre 2018

Idee regalo Natale 2018: i migliori notebook gaming

notebook gaming trovaprezzi

Gli appassionati di videogiochi vogliono sempre il massimo, per questo si rivolgono ai notebook gaming, macchine potenti in grado di diventare anche PC per lavorare. Un computer portatile del genere infatti può vantare prestazioni tali da sostenere i videogiochi di ultima generazione, che richiedono la massima potenza per essere fruiti al meglio.

Un PC da gaming portatile offre diversi vantaggi. Prima fra tutti la mobilità: è possibile infatti portare con sé, fuori casa o sul divano, i propri giochi preferiti. Praticamente un PC desktop racchiuso in una forma più piccola, che comunque di solito deve ostentare nel design, con funzionalità evolute rispetto ai normali notebook. Diversi modelli ad esempio hanno schermi migliori o audio potenziato, altri invece tastiere meccaniche o trackpad più precisi per giocare.

Ecco quindi una selezione dei migliori notebook gaming da poter regalare a Natale 2018. Scegliere un PC portatile del genere significa anche valutarne il design, solitamente molto aggressivo e con forme importanti. Negli ultimi anni però, grazie alla miniaturizzazione dei componenti, anche questi prodotti hanno acquistato eleganza e leggerezza, mantenendo comunque la potenza bruta per un intrattenimento di alto livello.

Lenovo Legion Y530

Il problema principale di un notebook gaming è il prezzo, di solito se si vuole il meglio bisogna anche pagarlo. Il Lenovo Legion Y530 risolve questo annoso problema. Con circa 1000 euro ci si porta a casa un notebook da 15 pollici con schermo IPS e risoluzione Full HD. Tastiera retroilluminata di colore rosso (immancabile) e touchpad con due tasti fisici. Processore Intel i5 di ottava generazione (i5-8300H), 8 GB di RAM, scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria dedicati per un peso di 2,5 kg. Si conclude con un hard disk classico da 1 TB, associato però ad un disco SSD da 128 GB sul quale è installato il sistema operativo Windows 10 Home. Chiaramente non è il prodotto più potente sul mercato, ma un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
lenovo-laptop-legion-y530-hero trovaprezzi

Asus ROG Strix GL703GE

La famosa serie ROG di ASUS dedicata al gaming si arricchisce con il modello Strix GL703GE, con il suo imponente schermo da 17,3 pollici IPS opaco. Un design molto aggressivo, tipico dei ROG, che presenta un telaio grigio e linee rosse in rilievo. Lo schermo ha una risoluzione Full HD ed è mosso dal processore Intel Core i7-8750H, presente anche la tastiera retroilluminata RGB a 4 zone. La scheda grafica è l’Nvidia GeForce GTX 1050 Ti. Nessun problema di caricamenti grazie ai 16 GB di RAM e doppia memoria interna formata da un hard disk da 1 TB in accoppiata con un SSD da 256 GB.
Asus ROG Strix GL703GE trovaprezzi

HP Omen 15 e 17

Sicuramente tra i migliori notebook gaming da regalare a Natale 2018 ci sono gli HP Omen 15 e HP Omen 17, che come da nome presentano un display da 15,6 pollici e 17,3 pollici.
HP Omen 15 è famoso per la facilità con cui si può migliorare l’hardware nel tempo. Grazie alla scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1070 e memoria dedicata DDR5 da ben 8 GB si possono affrontare con tranquillità i giochi più recenti e complessi.
HP Omen 17 invece presenta uno schermo più grande, scheda grafica grafica Nvidia GeForce GTX 1050 Ti, processore Intel Core i7 di settima generazione e 16 GB di RAM.
HP Omen trovaprezzi

Acer Predator Triton 700

Si tratta di un portatile gaming estremamente potente, che mantiene comunque un aspetto molto sottile grazie alla scheda video GTX 1080 MAX-Q. Presenta uno schermo da 15,5 pollici Full HD, processore Intel Core i7-7700HQ con una velocità di 2.8 GHz, in accoppiata a 16 GB di RAM e due SSD da 256 ognuno in RAID0 per la massima velocità. Una vera “bestia” per i videogiochi, anche nel prezzo.
triton700-trovaprezzi

MSI GT75 Titan

Questo prodotto spinge al limite praticamente tutto: design, prestazioni e prezzo al massimo per l’MSI GT75 Titan. Tra le diverse configurazioni se ne trova una davvero estrema, chiaramente in senso positivo: display 17 pollici con risoluzione 4K, processore Intel Core i9, 32 GB di RAM e scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 con 8 GB di memoria dedicata. Con una macchina del genere si farà un acquisto a prova di futuro. Per chi vuole esagerare.MSI GT75 Titan
Ovviamente il mercato dei notebook gaming è molto vasto, quindi si consiglia di dare un’occhiata anche ad altri modelli, tra cui  Acer Nitro 5 o tutta la serie degli Acer Predator che offre moltissimi modelli differenti.

(Fonte immagini: Lenovo, internet, Multiplayer.it, Acer, MSI)

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

notebook economici per casa
Tech 21 marzo 2020

I migliori notebook sotto i 500 euro per lavorare da casa

Lo smart working ormai è diventato una realtà concreta in Italia, anche per il particolare periodo storico che stiamo vivendo. L’hashtag #iorestoacasa sottolinea infatti una tendenza fortunatamente diffusa che vede le persone e

psotazione smart working economica
Tech 5 marzo 2020

Smart working: lavorare da casa con i prodotti tech al giusto prezzo

Lo smart working sta inevitabilmente aumentando in Italia, soprattutto recentemente a causa dell’emergenza Coronavirus, dato che in alcune zone sono sconsigliati i contati umani. Molte aziende stanno quindi sperimentando il lavoro da casa dei

Acer Swift 3
Tech 7 gennaio 2020

Acer presenta il nuovo Swift 3

Acer ha annunciato l'uscita della nuova versione di Swift 3, uno dei suoi notebook di maggior successo, che sarà disponibile in due varianti. La prima, dotata di processori Intel Core di decima generazione, si