Instagram accontenta i Creator: arrivano i mix musicali per i Reel

In arrivo sul social network del gruppo Meta una nuova funzionalità dedicata a tutti gli utenti che amano divertirsi con la musica.
Di Gaetano Mero 17 Luglio 2024
Instagram Reels

Continuano ad ampliarsi le funzionalità di Instagram, social network del gruppo Meta particolarmente amato dai più giovani. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, ha superato il miliardo di utenti a livello globale e si prepara ad accogliere una serie di nuove opzioni che renderanno i contenuti ancora più divertenti.

Le novità questa volta riguardano i Reel, ovvero i brevi video diventati subito virali e che hanno avviato una seconda fase per la piattaforma. Instagram per esaudire le richieste dei creator ha difatti deciso di consentire l’inserimento di più brani musicali all’interno della stessa clip. Si potranno aggiungere fino a 20 brani in un solo video, scegliendo dalla libreria disponibile sul social network.

Gli utenti potranno decidere in quale punto del video inserire i brani, tagliare la musica nel momento desiderato e vedere l’effetto finale prima della pubblicazione. Per farlo basterà cliccare sul pulsante “Aggiungi Mix”. Come illustrato da Instagram, il mix audio sarà associato al profilo dell’utente mentre i follower potranno salvare il mix e riutilizzarlo per i propri reel.

Instagram Mix Audio

Crediti Foto: Instagram

Non sarà dunque più necessario rivolgersi ad un editor esterno, col rischio di incappare in problemi di copyright per quanto concerne la musica, ma si potrà fare tutto all’interno dell’applicazione stessa. Sarà possibile aggiungere anche testi ed emoticon per ottenere un risultato professionale. La nuova funzione verrà resa disponibile nelle prossime settimane in modo graduale per tutti gli utenti che utilizzano l’app per smartphone.

Tra le altre funzioni attese su Instagram figura la possibilità di trasmettere solo con un gruppo ristretto di amici le cosiddette live. Si tratta in sostanza di un’estensione dell’opzione “Amici più stretti” già presente per la condivisione delle storie. In questo modo l’app si candida a diventare anche una piattaforma per le videoconferenze coinvolgendo solo un determinato numero di utenti selezionati. Alle trasmissioni in diretta private potranno prendere parte fino ad un massimo di quattro persone, incluso chi ha avviato la live.

Pubblicato il 17 Luglio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su