Internet of things: sei pronto per una casa smart?

Di Matteo Sartini 3 Maggio 2019
Casa smart guida acquisto

Cinema e letteratura da sempre immaginano scenari futuribili in cui gli oggetti di uso quotidiano eseguono azioni automatizzate all’interno di avveniristiche smart home. Luci che si accendono rilevando la nostra presenza, allarmi che si disattivano in automatico e robot domestici programmati per fare le pulizie. Ecco pochi semplici esempi di una fantascienza che oggi non è più tale. La casa intelligente, infatti, ha sviluppato forme di domotica sempre più evolute che, negli ultimi venti anni, hanno beneficiato della spinta propulsiva della rete. “Internet of things” (Internet delle cose) è l’espressione utilizzata per circoscrivere gli oggetti provvisti di intelligenza artificiale o, comunque, in grado di reagire in modo automatico a stimoli esterni. In particolare, attraverso app dedicate, i device connessi alla rete possono essere gestiti da lontano. Sono gli elettrodomestici Wi-Fi a sfruttare maggiormente tale tecnologia. Tramite app o comandi vocali, infatti, possiamo avviarli a distanza e monitorare in modo costante le operazioni che compiono. Ma possiamo anche ricevere notifiche relative a malfunzionamenti o possibili pericoli. Con la nostra guida abbiamo voluto osservare questo universo in modo ampio, descrivendo gli oggetti più interessanti da collocare nella casa smart. E come è nostra consuetudine, li abbiamo suddivisi in categorie e fasce di prezzo.

Se volete anche voi una casa intelligente, seguite la nostra guida all’acquisto sulla casa smart!

guida all'acquisto casa smart

Pubblicato il 3 Maggio 2019
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su