iPhone 13 Pro, ecco come si comporta la fotocamera

DxOMark ha testato la fotocamera di iPhone 13 Pro sottolineando la qualità eccezionale dei video, ma in ambito fotografico c'è chi fa meglio.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 28 settembre 2021
iPhone 13 Pro

L’attenzione del mondo smartphone è tutta sui nuovi iPhone 13. I modelli in arrivo sono quattro e rappresentano un’evoluzione rispetto ai predecessori; tra gli aspetti migliorati, c’è sicuramente il comparto fotografico. Il noto portale DxOMark – che testa la qualità fotografica e non solo dei dispositivi tecnologici – ha messo sotto torchio la fotocamera di iPhone 13 Pro, sottolineando la qualità eccezionale dei video. Il punteggio totale ottenuto è di 137 punti, che posiziona lo smartphone Apple in quarta posizione dopo P50 Pro, Mi 11 Ultra e Mate 40 Pro+.

Il punteggio vale anche per iPhone 13 Pro Max, in quanto l’unica differenza tra i due risiede nella dimensione del display, mentre le caratteristiche delle fotocamere sono le stesse, come il processore. Rispetto al modello dello scorso anno, il sensore principale è più grande e c’è la stabilizzazione ottica direttamente sul sensore (prima presente solo su iPhone 12 Pro Max). Migliorato anche il teleobiettivo che ora mette a disposizione uno zoom fino a 3X.

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro è il miglior smartphone per registrare video. Secondo il portale, l’esposizione è più stabile e la messa a fuoco è migliorata; ricordiamo che è presente la funzione Cinematic che sposta il fuoco sul soggetto principale dinamicamente e automaticamente: se, ad esempio, sulla scena sono presenti due personaggi, quando la persona in primo piano parla, il fuoco sarà su di lei, se si gira verso l’altra persona il fuoco passa su questa seconda persona.

Anche la parte fotografica è migliorata: dal colore al contrasto anche in condizioni di controluce, dal livello di dettaglio alla quantità limitata di rumore visibile in scatti fatti in condizioni complesse. Per quanto riguarda lo zoom, infine, Apple ha fatto dei passi avanti, ma resta ancora un po’ indietro rispetto ai concorrenti. Insomma, la fotocamera di iPhone 13 Pro convince e noi non vediamo l’ora di potervene parlare nella nostra recensione approfondita.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti