iPhone domina le vendite di smartphone nel Q1 2023

I primi tre mesi del 2023 hanno visto Apple dominare il mercato di fascia alta degli smartphone, con Samsung che prova a non perdere troppo terreno.
Di Giuseppe La Terza 1 giugno 2023
vendite-iphone-2023

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Canalys, la lineup di iPhone di Apple ha dominato il segmento premium nel mercato smartphone nel primo trimestre del 2023. Secondo le loro stime, infatti, l’iPhone 14 Pro Max è stato il top di gamma più venduto, seguito dall’iPhone 14 Pro, iPhone 14 e iPhone 13.

Dal report emerge che il 31% di tutte le spedizioni di smartphone avvenute tra gennaio e marzo 2023 riguarda dispositivi d fascia alta, con un prezzo al dettaglio superiore a 500 dollari. Si tratta della percentuale più alta degli ultimi cinque anni. Questo segmento in particolare è aumentato del 4,7% su base annua, superando di gran lunga il mercato complessivo degli smartphone, che invece ha registrato una diminuzione del 13,3% su base annua.

E gli smartphone Android? Secondo quanto emerso, il top di gamma Android più venduto nel primo trimestre dell’anno è stato il Samsung Galaxy S23 Ultra, che occupa il quinto posto della classifica. Le prime 15 posizioni sono occupate principalmente da dispositivi Samsung e Apple, ad eccezione di Xiaomi 13 e Huawei Mate 50 Pro che occupano rispettivamente la tredicesima e quattordicesima posizione, il che è comprensibile data la maggiore disponibilità dei dispositivi premium di queste due aziende sui vari mercati globali.

vendite di smartphone

Parte della classifica per le vendite di smartphone premium del Q1 2023

Ad esempio, Google vende la serie Pixel 7 in soli 17 paesi, mentre Oppo sta limitando la vendita del Find N2 e anche dei nuovi Find X6 alla Cina. Honor, invece, nonostante il tanto apprezzato Magic 5 Pro, sta pagando il rilascio tardivo del dispositivo sul mercato, che è arrivato solo nel mese di aprile, dunque fuori dalla classifica del primo trimestre.

Per quanto riguarda il mercato smartphone in generale, l’analista di Canalys, Nicole Peng, ha affermato che ci vorrà del tempo perché i fornitori registrino un aumento significativo delle spedizioni. Le previsioni per il 2023 indicano una domanda lenta, ma si spera che il 2024 segni un ritorno alla crescita.

Pubblicato il 1 giugno 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su