Kobo Elipsa ufficiale: prendi appunti sui tuoi libri preferiti grazie al pennino

Kobo Elipsa è il nuovo eBook Reader che per funzioni, prezzo e dimensioni si rivolge a un pubblico di nicchia ed esigente.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 20 maggio 2021
Kobo Elipsa

Rakuten rinnova il proprio catalogo di eBook Reader portando in Italia il nuovo Kobo Elipsa. Un dispositivo che per prezzi e caratteristiche si rivolge a un pubblico diverso da quello di Kobo Nia, annunciato la scorsa estate. Il nuovo arrivato è un prodotto di nicchia che introduce per la prima volta sui prodotti del marchio il supporto al pennino espandendo così le potenzialità del lettore di libri digitali rendendolo più versatile.

Kobo Elipsa è anche il primo dispositivo Rakuten ad avere un display e-INK da ben 10,3 pollici con ComfortLight per regolare l’intensità della luminosità per leggere e scrivere comodamente in qualsiasi condizione di illuminazione, anche di notte. C’è anche la modalità scura che pone in bianco il testo su sfondo nero.

Kobo Elipsa

Come detto, la vera novità è la Kobo Stylus: un pennino che ha funzioni simili a tutti gli altri pennini che abbiamo visto per tablet e smartphone. Pensate alla S-Pen di Samsung per gli smartphone Galaxy Note 20 o per i tablet Galaxy Tab S7. Il pennino di Rakuten permette di prendere appunti, sottolineare, cerchiare o evidenziare sugli eBook e sui PDF ma anche di scrivere ciò che desideriamo su una pagina bianca a mo’ di note.

Il dispositivo è in grado di regolare lo spessore del tratto di scrittura in base alla pressione applicata. A potenziare tutto c’è l’integrazione con Dropbox da cui importare ed esportare documenti e la possibilità di trasformare in testo digitale gli appunti scritti a mano. Kobo Elipsa mette a disposizione 32 Gigabyte di memoria interna in cui immagazzinare files, documenti e libri in formato digitale. Rakuten ha previsto anche una cover che permette di posizionare l’eBook reader all’angolazione che si desidera e che mette in standby automaticamente il dispositivo quando chiusa.

Kobo Elipsa ha un prezzo di listino di 399,99 euro e include anche la Kobo Stylus e la Sleep Cover che integra anche un alloggiamento per il pennino.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti