Tech 14 settembre 2019

L’ascesa degli smartphone cinesi: i migliori modelli

smartphone_cinesi

Gli smartphone cinesi hanno conquistato ormai una grande fetta di mercato in Italia e in tutta Europa. Basti pensare che solo nel 2018 secondo una ricerca di Canalys il 32% delle consegne di smartphone nel mercato europeo è avvenuta da parte di aziende cinesi.

I motivi sono diversi, uno su tutto: molti brand, come ad esempio Huawei, Xiaomi e Oppo riescono ad offrire un rapporto qualità-prezzo spesso irraggiungibile dalla concorrenza. Diversi modelli di fascia media, ma anche alcuni top di gamma, semplicemente costano meno, offrendo comunque ottime prestazioni e innovazioni molto interessanti dal punto di vista hardware.

L’offerta è molto ampia, quindi per alcuni è complicato trovare i migliori smartphone cinesi in commercio, soprattutto quelli più affidabili: ecco quindi una selezione delle migliori marche e modelli.

Huawei

Huawei-P30-Pro

Huawei P30 Pro

Huawei è cresciuta molto velocemente negli ultimi anni, diventando il secondo produttore mondiale di smartphone, scalzata solo da Samsung. L’Italia è uno dei mercati europei più importanti del brand cinese e lo prova la sua storia. La sua ascesa in Italia continua dal 2013, con l’arrivo sempre di nuovi modelli e innovazioni, come quella della doppia fotocamera a cui si sono ispirate moltissime altre aziende.

I modelli di punta del 2019 di Huawei sono sicuramente i P30 e P30 Pro, due dispositivi top di gamma che rientrano tra i migliori smartphone cinesi in commercio. Parlando di innovazione, Huawei è uno dei primi produttori a offrire uno smartphone 5G, precisamente il modello Mate 20 X 5G, per chi vuole assaporare già l’ultra-velocità della connessione del futuro. Da segnalare anche l’Huawei Mate 20 Pro e il suo grande schermo OLED, mentre scendendo di prezzo si possono trovare gli ottimi P30 Lite e P Smart+ 2019.

Honor

honor20

Honor 20

La controllata di Huawei è nata per offrire prodotti innovativi al prezzo giusto, specialmente per un pubblico di giovani. Il brand Honor è stato creato nel 2013 ed è diventato negli anni sempre più popolare: tra i prodotti di punta si trova sicuramente l’Honor 20, forte del suo grande schermo da 6,26 pollici e una fotocamera per i selfie quasi invisibile. Esiste anche una versione potenziata, l’Honor 20 Pro, con un design spettacolare e ben quattro fotocamere sul retro.

Il produttore offre comunque molti altri modelli per chi ha un budget inferiore: tra i migliori ci sono l’Honor 20 Lite, ma anche l’Honor 10 Lite e l’Honor Play.

Xiaomi

Xiaomi Mi 9SE

Xiaomi Mi 9SE

Xiaomi ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo, diventando in pochi anni il quarto produttore di smartphone. Arrivata ufficialmente anche in Italia, ha subito goduto di vendite molto alte, soprattutto per alcuni modelli. Tra questi c’è il Redmi Note 7, uno smartphone che costa meno di 200 euro ma che offre tutto il necessario per scattare foto di qualità, navigare sul web e guardare video in mobilità.

Tra i prodotti di punta Xiaomi si trovano sicuramente i prodotti della serie Mi, cioè Mi 9T Pro, Mi 9T e Mi 9SE, tutti molto affidabili. Un altro best-buy dell’azienda fa parte di una marca parallela, sempre controllata da Xiaomi: è il Pocophone F1, a cui va data sicuramente un’occhiata.

OnePlus

OnePlus 7

OnePlus 7

Famosa per aver messo in commercio il “flagship killer”, cioè uno smartphone top di gamma alla metà del prezzo della concorrenza, OnePlus ormai è molto famosa anche in Italia e specializzata in cellulari dalle altissime prestazioni. La punta di diamante è rappresentata da OnePlus 7 Pro, un magnifico smartphone tutto schermo con una componentistica hardware estremamente potente e aggiornata.

Ottimo anche il fratello minore, il OnePlus 7, mentre chi vuole spendere meno può rivolgersi ai modelli precedenti, cioè il OnePlus 6 e il 6T. Rimane tra i brand cinesi più affidabili, questi smartphone continuano a funzionare anche dopo anni di utilizzo.

Oppo

Oppo reno

Oppo Reno

Oppo è l’azienda a cui va dato il merito di continuare a innovare: dal 2012, anno della sua fondazione, continua sempre a sperimentare nuove soluzioni per smartphone sempre più belli e funzionali. L’ultimo ritrovato in questo senso è Oppo Reno, uno smartphone con una parte frontale a tutto schermo e la fotocamera per i selfie nascosta da un rivoluzionario meccanismo a scomparsa molto complesso. Per chi vuole il massimo c’è anche l’Oppo Reno 10x Zoom che aggiunge la fotocamera con zoom ibrido.

L’offerta Oppo chiaramente non finisce qui, ci sono anche i fantastici AX7 e RX17 Pro, tutti dal design molto ricercato e con una scheda tecnica all’avanguardia, che rientrano assolutamente tra i migliori smartphone cinesi.

L’invasione degli smartphone cinesi

Sono presenti sul mercato anche tanti altri brand, oltre a quelli di punta elencati in alto, che però si rivolgono a una fascia più bassa di prezzo. Tra questi ci sono gli ottimi smartphone Meizu, ma anche brand come Elephone, Umidigi. Da segnalare infine Ulefone, DOOGEE e Blackview per gli smartphone rugged.

Per comprendere i segreti del successo e l’evoluzione dei cellulari cinesi abbiamo preparato una corposa guida che illustra anche i protagonisti del mercato e i modelli più interessanti.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Redmi TV
Tech 16 settembre 2019

Redmi TV ufficiale, ma non in Italia

Xiaomi, brand cinese molto forte che oltre a smartphone e tablet produce, in collaborazione con tantissime startup e aziende, tantissimi dispositivi di diverse categorie, che spaziano dalle action cam ai forni a

honor_shop
Tech 10 settembre 2019

Honor a IFA 2019: ecco tutte le novità

Honor è il brand spin-off di Huawei che ha fatto del rapporto qualità prezzo dei suoi dispositivi una dei punti di forza maggiori, con smartphone come Honor 10, 10 Lite e View

Honor MagicBook Pro
Tech 29 luglio 2019

Huawei: in arrivo un notebook per battere il MacBook Pro

Honor, brand gestito da Huawei che propone dispositivi tecnologici dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ha da poco annunciato un notebook con display da 16,1 pollici con formato ultrabook, quindi destinato a tutti quegli