Le migliori TV 4K per giocare con PS5 e Xbox Series X

Di Candido Romano @candidoromano 2 ottobre 2020
gaming_tv

Il 2020 è l’anno della nuova generazione di console: a novembre debutteranno infatti la nuova console di Sony in due modelli, cioè PlayStation 5 e PS5 Digital Edition, ma anche la nuova console di Microsoft, cioè  Xbox Series X. Tutte promettono una grafica ancora più avanzata, un’esperienza audio di qualità e una velocissima memoria interna su SSD. Non basta però il solo acquisto della console: queste potentissime macchine vanno assolutamente affiancate a una TV 4K di qualità.

Già con la generazione attuale, cioè per console come PS4 ProXbox One X, la TV 4K è risultata essere un acquisto imprescindibile per godere della migliore risoluzione a disposizione per i videogiochi. Con PlayStation 5Xbox Series X si passa a un nuovo livello, perché sono compatibili con tante nuove tecnologie in grado di migliorare nettamente l’esperienza di gioco, cioè:

Comprese le tecnologie alla base di questi prodotti, ecco le migliori TV 4K per giocare con PS5 e Xbox Series X.

LG OLED C9 e LG OLED B9

Anche se si tratta di due modelli di TV OLED LG del 2019, le TV LG C9 e B9 risultano essere ancora un ottimo acquisto per giocare con le console di nuova generazione. Questo perché montano ingressi HDMI 2.1, quindi si può avere accesso a tutte le funzioni avanzate di aggiornamento dello schermo a 120 Hz, refresh rate variabile e molto alto. In particolare:

 

lg_oled_c9

LG OLED C9

lg_oled_b9

LG OLED B9

In ogni caso i due modelli hanno lo stesso pannello e versione software di webOS, quindi la qualità è assicurata. Questi schermi garantiscono un nero perfetto e sono adatti anche per la visione di film e serie TV con una resa decisamente professionale.

LG BX, CX, GX e WX

Si tratta dei modelli di TV OLED 4K del 2020 di LG, quindi quelli più avanzati in termini di tecnologie. Montano le porte HDMI 2.1, quindi sono perfetti per il gaming, ma sono caratterizzati anche da differenze importanti. Eccole:

lg_oled serie BX

LG OLED Serie BX

lg_oled_serie cx

LG OLED Serie CX

lg_oled_gx6

LG OLED Serie GX Gallery Design

lg_oled65wx9la

LG OLED WX Wallpaper TV

L’utente quindi ha un’ampia facoltà di scelta di TV LG per giocare con PlayStation 5 o Xbox Series X. Tutte le nuove TV LG 2020 godono del sistema operativo webOS 5.0, che migliora nettamente l’esperienza utente con una launcher bar migliorata e molto altro. Questi televisori, inoltre, hanno l’input lag più basso di sempre, che secondo LG si attesta circa a 5 millisecondi: la risposta ai comandi mentre si gioca sarà quindi fulminea.

Samsung Q950R 8K e Q95 4K

Samsung negli ultimi anni ha invece puntato sulla tecnologia QLED, che migliora gli schermi LCD soprattutto nella resa dei colori e nella luminosità. La gamma 2020 delle TV QLED migliora sotto tutti i punti di vista.

Samsung Q950R

Samsung QLED Serie Q950R

samsung_q95t

Samsung QLED Serie Q95 T

samsung_q70t

Samsung QLED Q70T

Di certo entrare nella nuova generazione con PlayStation 5Xbox Series X non è proprio economico: entrambe sono vendute al prezzo di listino di 499 euro, a cui va aggiunto il costo del televisore 4K per avere l’esperienza definitiva. In questo modo però il giocatore potrà garantirsi l’immersione totale in mondi virtuali sempre più complessi, con TV a prova di futuro che resisteranno sicuramente alla prova del tempo.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti