Tech 23 marzo 2021

Lenovo al lavoro su un tablet di fascia alta

Lenovo Tablet

Il mercato dei tablet di fascia alta si divide sostanzialmente tra gli iPad di Apple e le proposte di Samsung come il Galaxy Tab S7+. Huawei aveva cominciato a conquistare quote di mercato ma la diatriba con gli Stati Uniti ne ha arrestato l’ascesa. In questo contesto, potrebbe inserirsi Lenovo che nella fascia media e bassa propone prodotti come il Tab M10.

Questa volta la notizia non arriva dai soliti leaker che lanciano indiscrezioni ma dall’account Weibo (social network cinese) del Product Manager della divisione notebook di Lenovo. Sulla piattaforma è stata condivisa la schermata delle impostazioni che solitamente include tutte le informazioni tecniche di un dispositivo, in questo caso di un tablet non ancora annunciato. Tanto basta però per cominciare a ricostruire quella che sarà la scheda tecnica.

Lenovo Yoga Tab 13

Scheda Geekbench

Il tablet è basato sullo Snapdragon 870 di Qualcomm, il processore che ha già fatto il suo debutto su smartphone come il nuovo POCO F3 5G. Il chip risulta abbinato a 8 Gigabyte di RAM e 128 Gigabyte di memoria interna, ma non è escluso che possano essere disponibili altre configurazioni quando verrà annunciato ufficialmente. La piattaforma software sarà affidata ad Android 11 con interfaccia grafica ZUI 12.5.

I dettagli mancanti sono ancora tanti ma potrebbe chiamarsi Lenovo Yoga Tab 13. C’è la possibilità che questo tablet sia lo stesso con numero di modello YT-K606F apparso di recente sulla piattaforma di benchmark Geekbench. Lo stesso modello però è stato anche inserito di recente nell’elenco dei dispositivi certificati Android da parte di Google. In questo caso, però, si fa menzione a un prodotto basato sul chip Qualcomm SDM855 che fa riferimento allo Snapdragon 855, Snapdragon 855+ e Snapdragon 860.

Le ipotesi sono due: o la versione internazionale arriverà con una piattaforma hardware meno recente oppure si tratta di un errore. Lo scopriremo solo con la presentazione ufficiale che al momento non sappiamo quando potrà svolgersi. In ogni caso, Lenovo si prepara a sfidare Samsung. Resta da vedere poi quali soluzioni software offrirà per battere il colosso di Seul.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Smartphone impermeabili
Tech 16 maggio 2021

I migliori smartphone impermeabili

Le belle giornate cominciano ad arrivare assieme alla bella stagione. Se siete alla ricerca di uno smartphone, è probabile che vi stiate chiedendo quali siano i migliori da poter utilizzare in spiaggia.

iOS 15
Tech 14 maggio 2021

iOS 15: tutte le novità. Quali iPhone riceveranno l’aggiornamento?

Apple terrà la Worldwide Developer Conference (WWDC) dal 7 all’11 giugno. Come ogni anno, la conferenza dedicata agli sviluppatori diventa il palco per annunciare l’arrivo dei sistemi operativi che muoveranno tutti i

Apple AirTag
Tech 14 maggio 2021

Apple AirTag: gli utenti dicono sì

Gli ultimi mesi sono stati pieni di novità in casa Apple. Il mese scorso, oltre ai nuovi iMac e iPad Pro con chip M1, il colosso di Cupertino ha finalmente svelato anche