Lenovo ha annunciato le nuove workstation mobili ThinkPad P1, ThinkPad P15 e ThinkPad P17. Questi laptop sono basati sugli ultimi processori Intel Core di undicesima generazione che intendono offrire una soluzione a coloro che cercano un device ibrido, ossia un dispositivo potente, affidabile e perfetto anche per la mobilità.
I tre modelli hanno ottenuto la certificazione MIL-STD-810G, quindi sono particolarmente resistenti e si prestano all’utilizzo in ambienti con condizioni particolarmente avverse, come ad esempio un ingegnere in un cantiere. La quarta generazione di ThinkPad P1 è stata ridisegnata rispetto al modello precedente. Offre la connettività 5G, una batteria più capiente da 90 Wh, una tastiera con un trackpad più grande e una webcam FHD. Inoltre, presenta anche un sistema di altoparlanti con supporto Dolby Atmos, mentre lo schermo è da 16 pollici con risoluzione UHD+.
Il motore di ThinkPad P1 sono i processori Intel Core o Xeon di undicesima generazione, fino a 32 GB di RAM DDR4 (anche ECC), SSD PCIe NVMe Gen4 fino a 4 TB e con scheda video NVIDIA a scelta tra RTX 3080 o RTX A5000.
Rispetto al ThinkPad P1, le seconde generazioni di ThinkPad P15 e ThinkPad P17 integrano un display OLED rispettivamente da 15,6 pollici e 17,3 pollici con risoluzione UHD. Le configurazioni disponibili possono toccare i 128 GB di RAM DDR4 e 6 TB di spazio di archiviazione su SSD PCIe NVMe Gen4. Il ThinkPad P15, invece, si ferma a 32 GB di RAM.
Tutti i nuovi arrivati fanno parte del programma NVIDIA Studio rivolto ai creativi e Lenovo ha affermato che «la comunità di creatori di contenuti potrà essere sicura che queste workstation gestiranno i loro flussi di lavoro mission-critical senza problemi».
Capitolo prezzi e disponibilità. ThinkPad P1 arriverà in Italia a partire da settembre con prezzi a partire da 1.979 euro + IVA. Mentre i modelli ThinkPad P15 e ThinkPad P17 avranno un prezzo di partenza rispettivamente di 1.799 euro e 1.079 euro (+ IVA). La disponibilità è sempre prevista per il mese di settembre.
Lenovo sembra pronta a sorprendere il mercato con un’innovazione che potrebbe, almeno potenzialmente, ridefinire il concetto di laptop. Dopo aver presentato l’idea di un notebook con schermo arrotolabile nel 2023, l’azienda potrebbe
Il mercato delle console portatili offre una varietà di soluzioni, per cui potrebbe essere difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze di budget e di gioco. Infatti, da una parte abbiamo
Scrivi un commento